Necessiti di un’auto capace di rispondere alle esigenze più svariate? Per il tuo noleggio a lungo termine polivalente, ecco la Fiat 500L Living a 7 posti, quella che in America definiscono (magari un po’ pomposamente) Mpv, ossia Multi Purpose Vehicle. Che ora anche il Lingotto (vista la “fusione” con Chrysler) propone: la variante a sette posti della 500L si distingue da quella “normale” per i 20 centimetri di lunghezza in più (totale 4,35 metri) e per i due posti aggiuntivi in terza fila. E se invece, per il tuo noleggio, ti bastano 5 posti, la Fiat 500L c’è anche in questa versione.
Larga 178 e alta 167, la Fiat 500L Living a 7 posti ha il sorriso stampato sul muso della Cinquecentona, e in più offre un cocktail fra la compattezza un segmento C, lo spazio di una wagon, la versatilità di un monovolume. Ancora con una definizione made in Usa, la Fiat parla di Mpw, ovvero una Magic Purpose Wagon, per andare incontro alle esigenze di chi non vuole svenarsi, ma avere una macchina tuttofare, pratica, con un pizzico di charme, e con il sapore della tradizione della meravigliosa Fiat 500. Che, a mio giudizio, è ormai un brand a sé all’interno del brand Fiat.
Si consideri che si può caricare di tutto sulla Fiat 500L Living a 7 posti: il baule va da 570 litri fino (abbattendo tutti i sedili posteriori) a 1.704 litri. E in profondità ci stanno oggetti lunghi anche 2,6 metri.
Abbiamo un motore a benzina e due diesel. Mi piace il piccolo TwinAir Turbo 900 cc da 105 CV (sfiora i 180 km/h); niente male i turbodiesel Multijet di seconda generazione 1.3 da 85 CV e 1.6 da 105 CV. Il cambio? Manuale a 5 o 6 marce, ma sul diesel è disponibile anche l’automatico Dualogic.
L’unico rammarico è che una perla del genere non esca da uno stabilimento italiano, ma venga prodotta in Serbia, come la 500L “normale”, nel nuovo impianto di Kragujevac. Si parte da 19.200 euro, sicché il canone di noleggio a lungo termine dovrebbe essere più che abbordabile.