Honda Civic Tourer: un noleggio a lungo termine familiare ma avveniristica

La Honda Civic Tourer è una familiare che si proietta di prepotenza nel futuro, una station dinamica e versatile. Lunga 4,54 metri, offre uno spazio immenso a bordo. Eppure, la linea filante e quasi tagliente. Ideale per un noleggio a lungo termine pratico e avveniristico al contempo. Splendido il nuovo bumper frontale in tinta nera. Sul sedere, il “mono-fanale” da un estremo all’altro del portellone è sexy.

La centralina ECU calcola il movimento della vettura: monitora i sensori a 3 assi. Così, comanda la forza di smorzamento dell’assale posteriore applicando più o meno corrente all’ammortizzatore. Scegli tu: se selezioni la modalità Comfort, gli ammortizzatori si adagiano sulla regolazione più morbida; se opti per Dynamic, hai maggiore rigidezza. Per una Civic (che ormai è un sottobrand affascinante) maneggevole e scattante.

All’interno, è una macchina così versatile da offrire mille soluzioni anche per carichi scomodi. Grazie ai “sedili magici”, le sedute posteriori possono essere del tutto abbattute per creare così una superficie di carico piana: 1.668 litri di capacità fino al tetto. Stracomoda da guidare, grazie a una seduta alta, con un volante basso. È una wagon bassa e compatta, che attrae al primo sguardo.

Splendidi i motori Honda, che non si spaccano neanche se spari addosso al propulsore: 1.8 i-VTECe il nuovo turbodiesel 1.6 i-DTEC da 120 CV e una straordinaria coppia (300 Nm). Con un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 10,1 secondi, fa registrare un consumo di 3,8 l/100 km nel ciclo combinato, almeno stando alla Casa giap. E garantisce, sempre secondi i dati ufficiali, 1.315 km con un pieno di carburante, nonché emissioni di soli 99 g/km CO2. Come per la berlina, si punta tantissimo sul piacere di guida: stare al volante di una wagon pepata è comunque un’esperienza eccitante.

Sulla Honda Civic Tourer, c’è il sistema avanzato di assistenza al guidatore: i sensori utilizzano una combinazione di telecamere radar e a corto raggio (radar laser), Massima sicurezza in tutte le condizioni, e per tutti: occupanti l’auto, pedoni e persone che viaggiano in altre vetture. Senza dimenticare Blind Spot Information, Cross Traffic Monitor, Adaptive Cruise Control, Collision Mitigation Braking System. Giovanile, molto originale e accattivante: la Civic wagon è globalmente efficiente.

Leave a Reply

Your email address will not be published.