Fabrizio Ruggiero è il nuovo Presidente Aniasa per il prossimo triennio (2014-2016)

Fabrizio Ruggiero è il nuovo Presidente di Aniasa, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici, che rappresenta all’interno di Confindustria il settore del noleggio veicoli (a lungo e a breve termine e in fleet management).

Ruggiero succede al vertice di Aniasa a Paolo Ghinolfi con un incarico triennale (2014 – 2016) che si aggiunge al ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Europcar, società leader nel noleggio a breve termine.

In un mercato dell’auto ancora depresso, il settore del noleggio veicoli ha mantenuto nel 2013 le posizioni, rappresentando il 18,6% dell’immatricolato nazionale ed ha chiuso l’anno con un fatturato superiore ai 5 miliardi di euro e con una flotta circolante di 680.000 unità. Oltre 65.000 aziende e 2.500 PA utilizzano ogni giorno i servizi di noleggio a lungo termine, mentre sono stati 4.500.000 i contratti di noleggio veicoli per esigenze a breve termine lo scorso anno, impiegati principalmente per esaudire le richieste del turismo internazionale e nazionale e per esigenze di mobilità aziendale.

Obiettivo principale del mio mandato”, ha dichiarato Ruggiero, “sarà consolidare ulteriormente i rapporti presso le istituzioni, anche a livello locale, per rafforzare il ruolo del settore nelle nuove strategie della mobilità di persone e cose”. “L’autonoleggio è infatti uno dei pochi settori che ha resistito alla profonda crisi dell’automotive”, ha aggiunto il neo-Presidente, “ha ancora notevoli possibilità di sviluppo e può concorrere a innovare le politiche dei trasporti, con positivi riflessi in termini economici, di generale competitività e di razionalizzazione delle risorse”.

Fabrizio Ruggiero

Fabrizio Ruggiero, barese, 42 anni, si è laureato in Economia Aziendale presso “La Sapienza” di Roma e ha iniziato il suo percorso professionale in Accenture, occupandosi di progetti di organizzazione e gestione del cambiamento. Dopo un MBA presso il MIP-Politecnico di Milano, ha maturato una significativa esperienza di consulenza manageriale in Bain&Co., sviluppando progetti di strategia aziendale, riorganizzazione e turnaround per un periodo di cinque anni. Nel 2004 è approdato nel settore del noleggio a lungo termine, in Leasys (società di FGA Capital), dove ha gestito incarichi di vertice, dapprima in area Operations e successivamente quale direttore dell’area Sales&Marketing, fino ad assumere il ruolo di General Manager nel 2007. Da maggio 2011 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Europcar Italia, leader in Europa nel noleggio a breve termine, con headquarters a Parigi.

A supportare l’azione del Presidente, ci sarà un rinnovato board di vice Presidenti:

Sezione Noleggio Lungo Termine

Andrea Badolati (ALD Automotive) – Andrea Cardinali (Alphabet) – Alfonso Martinez (Leaseplan).


Sezione Noleggio Breve Termine

Massimiliano Archiapatti (Hertz) – Stefano Gargiulo (Maggiore) – Salvatore Vinti (SIXT).


Veicoli Industriali

Gregoire Chové (ARVAL).

Sezione Servizi Automobilistici

Ludovico Maggiore (ACI GLOBAL).

Leave a Reply

Your email address will not be published.