Arval più forte della crisi, il 2013 è ancora un anno positivo

logo_arvalNel 2013 Arval consolida la sua posizione di leadership e la flotta gestita, nonostante il clima economico incerto e uno scenario di mercato complesso.

Durante l’anno, ONE Arval, il programma strategico internazionale, è stato implementato attraverso il lancio di Arval Smart Experience e la diffusione di un nuovo modello organizzativo al servizio del Cliente, l’”Account Team“. Per il 2014 ONE Arval proietterà l’azienda in una dimensione sempre più evoluta in termini di servizio e di relazione con i clienti,

Nel 2013 la flotta gestita dalla società del Gruppo BNP Paribas ha replicato i livelli del 2012, con 685.302 veicoli, cui devono sommarsi circa 40.000 vetture gestite, anche se non di proprietà.

“La qualità del servizio che forniamo ai nostri Clienti è sempre stata una priorità per noi – ha dichiarato Philippe Bismut, CEO del Gruppo ArvalLe indagini effettuate sui livelli di soddisfazione dimostrano che nel corso del 2013 tale qualità ha continuato a crescere. Per questo nuovo anno siamo ottimisti e contiamo sulla capacità di migliorare ulteriormente le nostre performance: tutti gli sforzi fatti per organizzare e migliorare i nostri processi hanno portato buoni frutti e i risultati sono evidenti. I nostri Clienti riconoscono il valore di queste azioni interne che sono alla base del forte incremento degli ordini avvenuto nell’ultimo trimestre 2013″.

I risultati di Arval sono il frutto di un’intensa attività internazionale, con un particolare contributo che proviene dell’area BRICT e di alcuni paesi europei. Il costante incremento registrato in particolar modo nei cosiddetti mercati emergenti (+15% della flotta nel segmento del Noleggio a Lungo Termine) ha confermato le ambizioni di sviluppo internazionale della società, con forti crescite a fine 2013 in Turchia (+28%), Russia (+8%) e in Brasile (+11%).

Nonostante un rallentamento economico persistente, Arval, in alcuni mercati chiave europei, ha chiuso l’anno con risultati molto soddisfacenti. Il Regno Unito ha registrato una sostanziale ripresa con una crescita del 3% della flotta, mentre il Belgio ha mantenuto lo stesso ritmo di crescita del 2012 (+10%). Diversa la situazione dell’Europa Mediterranea, con particolare riferimento a Spagna e Grecia, che continuano invece a risentire di una congiuntura economica fortemente sfavorevole.

Per sostenere la crescita del proprio business in tutto il mondo, Arval, presente oggi in 25 paesi, promuove operazioni di cross-selling con il Gruppo BNP Paribas, avvalendosi anche della rete Retail Banking operativa sui diversi mercati: una strategia che va sotto il nome di “BNP Paribas One Bank for Corporates in Europe and beyond”.

Sempre nel 2013 sono state definite nuove partnership, tra cui quella con la Bank of Nanjing in Cina, che ha consentito ad Arval di avviare le prime attività in un mercato nuovo per la società del Gruppo BNP Paribas.

Leadership confermata anche nel Remarketing.

178.000 veicoli usati venduti nel 2013. In virtù di questo risultato Arval si è distinta come uno dei player più importanti a livello europeo per il Remarketing, dimostrando di aver acquisito le competenze necessarie ad operare nel settore, nonché un’approfondita conoscenza dei diversi canali di rivendita e delle loro specificità. 105.000 veicoli (cioè circa il 60%) sono stati ceduti attraverso Arval MotorTrade, la piattaforma di e-commerce già disponibile in 16 paesi e che nel corso del 2014 verrà estesa a tre nuove entità. Rispetto al dato del 2012, si è registrato un +11%. Circa 18.000 veicoli rivenduti (+ 23% rispetto all’anno precedente), è, invece, il dato fatto segnare da Arval Trading, specializzata nei servizi di esportazione e vendita internazionale dei veicoli usati. 

Arval Italia: con Clienti e Drivers in una nuova dimensione

Arval Italia conferma la propria leadership nel mercato italiano. La quota di mercato supera il 25% e le aziende clienti oltrepassano quota 23.000.

La società di Noleggio a Lungo Termine del Gruppo BNP Paribas archivia così il 2013 con un bilancio positivo e con un obiettivo di ulteriore crescita supportato da un trend di nuovi ordini che già si è materializzato nei primi mesi dell’anno.

L’anno che si è concluso da poco ha visto anche grandi trasformazioni interne ad Arval, che ha evoluto il proprio approccio commerciale per affrontare un mercato sempre più dinamico.

“Il 2013 è stato un anno importante e impegnativo per tutti, ma ricco di soddisfazioni. – ha commentato Grégoire Chové, Direttore Generale di Arval – I risultati sono comunque arrivati in un contesto difficile e abbiamo tracciato la strada per migliorare ulteriormente le nostre performance. Le strategie di investimento per il 2014 ruotano intorno ad alcuni cardini: eccellenza del servizio al Cliente, innovazione digitale, telematica e sicurezzache si trasformeranno in soluzioni concrete per Driver e Fleet Manager.

Nel 2014 sarà, infatti, protagonista Arval Smart Experience, che ha l’obiettivo di accrescere la vicinanza al Cliente e ai Driver trasformando le nostre modalità di relazione e comunicazione, grazie alle potenzialità delle nuove tecnologie digitali per i sistemi di connessione mobili, per portare il nostro Cliente al centro di una mobilità integrata, interattiva e innovativa.

L’innovazione di Arval proseguirà “a bordo auto”, con l’obiettivo sfidante di dotare, entro la fine del 2014, 20.000 veicoli di soluzioni telematiche. Un concreto segnale dell’attenzione di Arval per la sicurezza dei Driver.

A sostegno dei risultati anche i successi di SME Solutions – la linea di business di Arval dedicata alle piccole e medie imprese- che , grazie a oltre 27.000 veicoli gestiti, rappresenta, se valutata come singola entità, la 5° tra le società di Noleggio a Lungo termine operativa in Italia.

SME Solutions: presto anche nei Paesi Bassi

SME Solutions è oggi operativa in 4 paesi europei: Francia, Italia, Spagna e Regno Unito. Dopo il successo registrato in questi stati pionieri, sarà presto lanciata nei Paesi Bassi. L’attività si basa su 4 canali principali: il rapporto con il network Retail Banking, BNP Paribas in Francia, BNL in Italia e La Caixa in Spagna. Le attività di partnership coinvolgono, inoltre, le case automobilistiche, con accordi di “white label” stipulati direttamente con i produttori.

2014: nel mirino ci sono i mercati SME e quelli emergenti

La crescita nel mercato SME e il focus sui paesi emergenti a forte sviluppo economico saranno la forza trainante di Arval per il 2014 soprattutto in termini di dimensione della flotta.

In occasione del 25° anno di attività, che si celebrerà nel corso del 2014, Arval lancerà nuove iniziative atte a trasformare la relazione attuale dell’azienda di Noleggio a Lungo Termine verso Clienti e Driver. E’ l’inizio di un nuovo capitolo nella società del Gruppo BNP Paribas.

Leave a Reply

Your email address will not be published.