Alphabet: arriva in Italia la rivoluzione della Business Mobility

Alphabet: arriva in Italia la rivoluzione della Business Mobility

Alphabet – società del Gruppo BMW – presenta AlphaCity, l’innovativo sistema di Corporate CarSharing

Rivoluzionare la business mobility per una città sempre più smart. Questa è la sfida di Alphabet, società del BMW Group leader nei servizi di mobilità aziendale che, nel corso di un’anteprima alla stampa dal titolo “Mobilità aziendale ed individuale ai tempi della Sharing Economy”, ha presentato il suo innovativo servizio di Corporate CarSharing.

Da sempre Alphabet propone soluzioni innovative per la mobilità dei collaboratori. L’ultima novità si chiama AlphaCity, il primo servizio di Corporate CarSharing in Italia con tecnologia keyless. Grazie a questo nuovo concetto di mobilità, i dipendenti avranno sempre a disposizione un’auto, e impareranno a condividerla con i colleghi, sul lavoro e nel tempo libero. Flessibilità e risparmio sono le parole chiave.

Cos’è AlphaCity?

AlphaCity è un servizio di CarSharing per le aziende semplice e veloce. Ci si registra tramite piattaforma online (da computer o mobile) per ricevere la propria Membership Card e poi si prenota il veicolo. Una volta a bordo, basterà inserire sul display il pin personale scelto in fase di prenotazione e premere il tasto start/stop per iniziare il viaggio. Il tutto senza bisogno di chiavi.

I vantaggi? Riduzione dei costi e ottimizzazione della flotta aziendale, soddisfazione dei collaboratori che potranno beneficiare sempre di una vettura per uso business o privato, con un impatto sostenibile sull’ambiente.

Grazie a questo sistema innovativo, già lanciato con successo in 8 Paesi Europei, tra cui Francia, Germania e UK, Alphabet è stata nominata Company of the Year 2014: “Un’importante riconoscimento – ha sottolineato Andrea Cardinali, Presidente e AD di Alphabet Italia – che conferma l’impegno della nostra società a proporre soluzioni di mobilità efficienti, economiche e sostenibili”.

AlphaCity sarà disponibile su vetture premium BMW e Mini, che grazie al rapporto di reciproca esclusiva con il Gruppo BMW, solo Alphabet potrà proporre ai propri Clienti.

A breve il servizio sarà operativo anche per i modelli Mini Hatch e Mini 5 porte, la nuovissima BMW Serie 2 Active Tourer e l’elettrica BMW i3.

Proprio la “democratizzazione“ dell’auto aziendale, intesa come benefit in senso lato, rappresenta uno dei punti di forza di AlphaCity, che estende a tutti i collaboratori la possibilità di utilizzare vetture a marchio premium, non solo in ambito lavorativo.

Il futuro è condiviso

Nell’era della sharing economy, dove tutto può essere oggetto di condivisione, dalla casa all’ufficio, anche l’auto diventa sempre più un servizio e sempre meno un bene di proprietà.

Come emerge dalla ricerca “Noleggio e CarSharing al centro dello sviluppo della Smart Mobility” condotta da Deloitte, il 90% dei Fleet Manager è interessato ad un’offerta di noleggio integrata con servizi di car sharing.

“Il CarSharing – puntualizza Cardinali – non vuole sostituirsi al noleggio delle flotte aziendali, bensì fornire un’ alternativa a taxi, rent-a-car, noleggio con conducente e rimborsi chilometrici, diminuendo così i costi”.

Le previsioni sono incoraggianti: secondo un’indagine di Econometrica commissionata da Alphabet Italia, nei prossimi 12 mesi ci sarà un aumento dell’utilizzo del Corporate CarSharing del 25%.

E sempre dall’Italia arriva un altro dato interessante sull’utilizzo del Corporate CarSharing per uso privato. Se la media europea è del 12%, la percentuale italiana è del 22%. Al netto dei “non saprei” il dato sale al 15% per l’Europa e al 29% per l’Italia (fonte: Survey Alphabet International).

Una mobilità intelligente per una città intelligente

“Servizi innovativi come quello di AlphaCity permettono di costruire una città nuova, una cosiddetta smart city, che non vuol dire solo città intelligente, ma anche e soprattutto città della consapevolezza. Un’azienda che promuove l’utilizzo del CarSharing è un’azienda modello”.

La dichiarazione è di Michele Vianello, Digital Evangelist di Ars et Inventio, che aggiunge: “l’obiettivo di Alphabet è quello di affrontare le sfide della mobilità proponendo soluzioni nuove ed innovative che possano avere una ricaduta positiva sull’intera collettività. Dalla mobilità aziendale a quella individuale, appunto”.

AlphaCity è stato lanciato in Francia nel 2010 ed è attivo già in 8 Paesi, con 9.000 Membership Card e 4 milioni di km percorsi. Attualmente, 437 Clienti corporate ne stanno valutando l’acquisto.

AlphaCity sarà presentato agli Amministratori Delegati, ai Fleet Manager e ai responsabili delle Risorse Umane il 10 settembre presso “Carlo e Camilla in Segheria”, ristorante del noto chef Carlo Cracco. Tra tutti i partecipanti all’incontro saranno sorteggiate due aziende che potranno provare gratuitamente AlphaCity per 6 mesi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.