Nuova Audi Q5: tecnologia al massimo nel noleggio a lungo termine

audi q5Nuova Audi Q5, la tecnologia al massimo della sua forma: così recita il claim nel sito dedicato. Di qui, il nostro titolo. Tecnologia che sta contribuendo al boom continuo della casa del gruppo Volkswagen: i tedeschi puntano sull’esclusività, con il marchio che diviene status symbol. “All’avanguardia della tecnica”: il marchio Audi incarna profondamente un innovativo spirito tecnologico. Non solo nel campo della sportività, ma anche in quello della mobilità a prova di futuro. Tutti i motori sono equipaggiati con l’efficiente sistema Start&Stop. Questo riduce il consumo di carburante e le emissioni di CO2 spegnendo il motore quando la vettura non è in movimento: se il conducente è fermo al semaforo, sposta la leva del cambio in folle e toglie il piede dal pedale della frizione, il sistema spegne automaticamente il motore.

Il sistema di recupero energetico converte l’energia cinetica in energia elettrica durante le fasi di frenata o in folle attraverso un’intelligente regolazione del voltaggio dell’alternatore, e immagazzinando temporaneamente l’energia nella batteria. Quando la vettura accelera nuovamente, l’energia rientra nel sistema elettrico del veicolo, alleggerendo il lavoro dell’alternatore e risparmiando carburante. Il display del sistema informativo per il conducente indica costantemente l’attuale stato di funzionamento del veicolo. Il programma di efficienza integrato (di serie) offre una panoramica dei dati sul consumo di carburante, visualizza lo stato dei consumi addizionali e fornisce consigli per una guida particolarmente economica. Il sistema integrato Break warning, inoltre, analizza il comportamento del conducente utilizzando numerosi sensori e avvisandolo nel caso in cui si rilevi un calo dell’attenzione durante la guida. La modalità efficiency di Audi drive select conferisce al veicolo una condizione particolarmente efficiente e fornisce al conducente un supporto attivo, aiutandolo a guidare riducendo il consumo di carburante. Il motore e la trasmissione reagiscono con equilibrio aumentando ulteriormente il risparmio.

Lo abbiamo testato: il programma di cambio marcia modificato per trasmissioni automatiche, con uno spostamento consapevole del punto di cambiata nelle gamme di velocità inferiori, si distingue per un migliore consumo di carburante. Il servosterzo elettromeccanico, il cruise control, lo sterzo dinamico opzionale e l’adaptive cruise control contribuiscono a ridurre la resistenza all’avanzamento della vettura. Anche l’aria condizionata si adatta a queste esigenze attivandosi in modalità eco. Questo stile di guida efficiente, grazie ad Audi drive select con modalità efficiency, consente di ottenere più chilometri da ogni serbatoio di carburante, riducendo al contempo le emissioni di CO2.

Passiamo alla linea. Il design dei fanali posteriori conferisce alla vettura un carattere distintivo. Così come i fari opzionali allo xenon plus, le luci posteriori utilizzano la tecnologia LED, e sono impreziosite da una sorprendente striscia luminosa. L’esaltante diffusore posteriore ed i terminali di scarico con fondo appiattito donano al posteriore un aspetto ancora più maschile. L’avvolgente portellone fornisce al posteriore un look inconfondibile, e rende le operazioni di carico ancora più confortevoli. I mancorrenti lucidi sul tetto, senza ponti o giunture, e le rispettive traverse rimovibili fanno parte della dotazione di serie. Il cofano dal design tridimensionale di Audi Q5 irradia sportività ed eleganza. E il suo aspetto rende evidente la sua presenza: con una lunghezza di 4.629 millimetri e una larghezza di 1.898 millimetri, questa vettura attrae ogni sguardo. Eppure vanta uno dei migliori CX della sua categoria, dovuto tra l’altro alla linea del tetto in stile coupé. La sua potenza è immediatamente percepibile: i cerchi in lega di alluminio da 20 pollici con design a 5 razze (opzionali) si impongono sotto i passaruota allargati. È disponibile un’ampia gamma di cerchi di dimensioni da 17 a 20 pollici.

Dentro, gli strumenti sono disposti in modo ergonomico e razionale: il conducente può disporre con un solo sguardo di tutte le informazioni più importanti. Il sistema informativo per il conducente (opzionale) aiuta a risparmiare carburante in modo attivo fornendo una panoramica sui dati di consumo e sulle fonti di consumo aggiuntive, e mostrando consigli utili per risparmiare carburante e adottare uno stile di guida parsimonioso. Inoltre, è presente uno schermo con l’indicatore della marcia da adottare per i veicoli con cambio manuale. Nella parte superiore del cruscotto è presente uno schermo di grandi dimensioni, che mostra chiaramente i contenuti della radio e del sistema opzionale di navigazione MMI®. Il sistema di navigazione MMI plus con rappresentazione 3D delle mappe consente di accedere a numerose sorgenti audio. Assieme al telefono veicolare Bluetooth online (optional), è disponibile anche un hotspot Wi-Fi separato. Durante il viaggio, i passeggeri possono utilizzarlo per navigare in Internet con il loro dispositivo mobile. Inoltre, è possibile utilizzare numerosi servizi Audi connect.

Importante per il noleggio a lungo termine. Non sono solo le numerose possibilità di infotainment presenti all’interno dell’abitacolo ad impressionare, ma anche la qualità sonora dei sistemi audio. Potrà ascoltare la musica direttamente dal Suo iPod o da un supporto USB attraverso la connessione AUX-IN (da radio concert) o tramite Audi music interface (optional). Per un piacere di ascolto superlativo, Bang & Olufsen Sound System è disponibile su richiesta.

Leave a Reply

Your email address will not be published.