Infiniti Q30: noleggio a lungo termine di una compatta premium

La Infiniti Q30 è la compatta premium di fondamentale importanza nei piani di crescita del brand di lusso di Nissan. È anit-convenzionale con il suo carattere deciso e le forme fortemente caratterizzanti. Fedele al messaggio lanciato dal prototipo presentato nel 2013, miscelando lo stile da coupé con una seduta elevata, senza compromessi in termini di comfort. Si tratta di una vettura che sfida le norme all’interno del segmento premium e supera le convenzioni nella categoria delle vetture compatte.

infiniti q30La Infiniti Q30 è la compatta premium di fondamentale importanza nei piani di crescita del brand di lusso di Nissan. È anit-convenzionale con il suo carattere deciso e le forme fortemente caratterizzanti. Fedele al messaggio lanciato dal prototipo presentato nel 2013, miscelando lo stile da coupé con una seduta elevata, senza compromessi in termini di comfort. Si tratta di una vettura che sfida le norme all’interno del segmento premium e supera le convenzioni nella categoria delle vetture compatte. “Q30 è ancora scolpita, fortemente caratterizzante quanto lo era il prototipo, volutamente non convenzionale e con un disegno degli interni asimmetrico. La vettura è stata progettata nel rispetto dei più alti standard per offrire un’esperienza di guida inconfondibilmente Infiniti. Q30 permetterà ad Infiniti di raggiungere prima il suo obiettivo di essere uno dei maggiori produttori di auto premium al mondo”: parola di Roland Krüger, Presidente di Infiniti.

L’auto sfida lo standard del segmento grazie a tratti distintivi, forti, altezza da terra per un corpo dinamico e forte impronta sulla strada. Un linguaggio di design espressivo, personale che si rivolge ai clienti premium che cercano personalità e individualità. Combinando l’altezza unica con proporzioni da coupé, la Q30 permetterà al suo possessore di creare una esperienza diversa e unica in ogni situazione, che sia questa urbana o extraurbana. Le proporzioni, gli sbalzi ridotti, l’altezza da terra, il design che guarda alle proporzioni di una coupé consentoni di personalizzare le proprie giornate al volante.

Per soddisfare questa domanda, ogni decisione nella creazione della Q30, dei suoi dettagli è stata presa per soddisfare ogni singola esigenza. Ne sono un esempio i cerchi ruota in lega che sono personalizzabili con “accenni di colore” grazie ad un innovativo procedimento di taglio al laser che permette l’applicazione di un colore diverso da quello del cerchione. Un taglio preciso e di soli 3mm. Che distingue e personalizza con una discreta eleganza.

Non vi sono dubbi che i dettagli fanno la differenza e la Q30 è creata per amplificare questa sensazione di cura personale ed individuale grazie ai suoi standard qualitativi di costruzione e dei materiali. La scelta di un materiale cromato-satinato piuttosto che di una plastica cromata, per offrire una qualità superiore e rispondere anche ad esigenze tecniche, come il calore, decisamente inferiore, che si percepirà toccando un dettaglio cromato-satinato. Altri particolari che impreziosiscono e caratterizzano la Q30 sono i dettagli in lacca nera sapientemente utilizzati per enfatizzare gli archi passaruota e i longheroni laterali ad evidenziare così e rafforzare la forte presenza su strada della Q30.

Guardando i montanti della vettura un ulteriore stilema distintivo di Infiniti, la curva in avanti a forma di mezza luna che enfatizza la sensazione di movimento, anche da fermo. Il contrasto del lungo, tetto ribassato offre un profilo che ricorda una shooting-brake moderna, la maggiore altezza da terra contribuisce a rafforzare l’impatto visivo della Q30. L’insieme conferisce un look elegante che dà l’impressione di una vettura in movimento anche quando è ferma. L’ equilibrio di forme scultoree in movimento l’una sull’altra crea uno stile armonioso che può essere apprezzato a colpo d’occhio. Un importante elemento che differenzia Q30 è la sua combinazione di elevata posizione di guida con una altezza paragonabile a quella dei modelli del segmento tradizionale compatto. L’altezza di Q30 (1495 mm) consente alla seduta di essere posizionta perfettamente in alto (531mm) cosichè  l’ingresso e l’uscita dalla vettura risultano particolarmente agevolati. Un montante anteriore snello permette una migliore visibilità ed un’esperienza di guida più sicura.

Le linee della vettura sono volutamente “fuori dagli schemi” ; stesso stile anche all’interno della Q30, dove gli acquirenti scopriranno un design interno espressivo che sfida gli standard tradizionali di simmetria nel design automobilistico. Le superfici asimmetriche create dalle eleganti forme ad onda e tratti dinamici,  creano una fluidità visiva che libera le zone attorno al guidatore. Questa “disimmetria” da una nuova prospettiva di forme che esaltano l’ambiente e rendono ancor più piacevole il tempo passato a bordo.

Inserendosi a perfezione tra le migliori offerte del segmento delle compatte premium, la larghezza del sedile del passeggero anteriore è di 1.393 mm; il sedile del passeggero posteriore è largo 1.349mm; lo spazio per la testa (senza tetto apribile) è di 108 mm nella parte anteriore e 43 mm  nella parte posteriore della vettura. Ci sono ben 626 mm di spazio per le gambe per conducente e passeggero e 538 mm a disposizione per i passeggeri dei posti posteriori per non dimenticare i 1.324 mm di spazio  della seduta cuscino (spazio misurato all’ altezza della rotazione dell’anca in salita e discesa vettura)  offerti anteriormente e i 1.244 mm di spazio della seduta cuscino offerti posteriormente. Ottima la capacità e la versatilità di carico della vettura, in particolare la capacità del vano bagagli di 368 litri.

Un ulteriore strumento che innalza la qualità percepita nell’abitacolo è il sistema Active Noise Cancellation, che emette onde sonore tramite gli altoparlanti delle porte capaci di tagliare e contrastare i rumori di fondo provenienti dal propulsore diesel di 2.2 litri. Progettando un abitacolo tranquillo, gli ingegneri di Infiniti sono stati in grado di utilizzare il basso livello di rumore di base come una piattaforma da cui partire per costruire un suono complessivo più piacevole per gli occupanti e migliorare la qualità del tempo trascorso a bordo di Q30. I conducenti delle versioni con motore diesel 2.2 litri e con motore turbo a benzina da 2.0 litri potranno  rimanere più in sintonia con le prestazioni dinamiche delle loro Q30 grazie all’ adozione di un sistema di perfezionamento audio attivo (Active Sound Enhancement system), il sistema a disposizione solo su queste due motorizzazioni che controlla la posizione  del pedale dell’acceleratore, la velocità del motore e la velocità totale e lavora per appianare eventuali variazioni di tono del motore e proiettare un suono piacevole in accelerazione. Il team di sviluppo di Infiniti con il bilanciamento armonico della vettura punta a  creare un accordo musicale positivo, un “sound” di fondo più coerente e piacevole in tutte le condizioni di guidaSport .

Le auto rientrano in ciascuna categoria in base al loro motore – 1.5 litri diesel e 1.6 litri benzina nella calibratura di sospensioni più leggere, mentre le versioni a benzina da 2.0 litri e diesel 2.2 litri  rientrano nella calibratura più pesante. Grande disponibilità di coppia sin dai regimi più bassi e grande efficienza caratterizzano le unità benzina e diesel.

Di grande qualità il sistema di infotainment InTouch di Infiniti, introdotto su Q50, è stato sviluppato e migliorato per la Q30, offrendo un sistema dall’utilizzo estremamente intuitivo al pari di un moderno tablet fruibile anche dal posto di guida mediante una interfaccia HMI touch-screen (interfaccia uomo-macchina). Il display touchscreen da 7,0 pollici posto al centro della console, offre a conducente ed gli occupanti della vettura una vasta gamma di applicazioni  per rendere l’esperienza di viaggio tanto piacevole quanto sicura.  Inoltre è possibile consultare e pianificare i dati della performance monitorare del consumo di carburante, tempi di percorrenza e altre informazioni di viaggio. L’Intelligent View display visualizza le informazioni chiave per il conducente attraverso il quadro strumenti, posto al centro del quadro ed in posizione ottimale per essere consultato dal guidatore.n Per quanto riguarda la connettività Bluetooth l’efficace sistema vivavoce aiuta anche a ridurre al minimo le distrazioni e aiuta il conducenti a concentrarsi sulla guida e accrescere di conseguenza la sicurezza.

Leave a Reply

Your email address will not be published.