Pick up sì, ma medio e affascinante: se l’obiettivo del noleggio a lungo termine è questo, allora il Fiat Fullback fa per te. Debutta infatti il nuovo pick up di media portata di Fiat Professional, disponibile da maggio 2016. Il Gruppo FCA Fiat-Chrysler cerca di intercettare la tendenza, proponendo un prodotto interessantissimo: la categoria dei pick up di media portata ha registrato 675.000 unità vendute nel 2014 per una quota del 23% delle vendite totali del mercato nell’area EMEA; ossia Europa, ma soprattutto Medio Oriente (58%) e Africa (52%).
Il Fiat Fullback è un “Workhero” elegante nato dalle reali esigenze del cliente professionale ma che, grazie alla sua grande versatilità, si trova a proprio agio anche nella vita quotidiana e nel tempo libero: il “fullback”, infatti, è un ruolo fondamentale nel football americano o rugby (ultimo uomo in difesa e difensore in attacco) che identifica un giocatore capace di risolvere qualsiasi situazione. Insomma, un tuttofare di difesa.
L’offerta propone quattro configurazioni (“Single cab”, “Extended cab”, “Double cab” e “Chassis”) e tre livelli di allestimenti. Tutte le versioni di Fullback sono alte massimo 1.780 mm, larghe fino a 1.815 mm e con un passo da 3.000 mm. Invece, la lunghezza varia a seconda della configurazione: raggiunge 5.155 mm per il “Single Cab”, 5.275 mm per quello “Extended” e 5.285 mm per il “Double Cab”. Quindi, si sfondano sempre i 5 metri. Varia anche la lunghezza del vano di carico – 2.265 mm per il “Single Cab” 1.850 mmm per l”Extended Cab” e 1.520 mm per il “Double Cab” – e la portata di carico può, secondo la configurazione, arrivare fino ai 1.100 kg (“Single Cab”).
In Europa e negli altri mercati extraeuropei, il Fiat Fullback proporrà un turbodiesel in alluminio da 2,4 litri e due livelli prestazionali – 113 kW (150 CV) o 133 kW (180 CV) – abbinato alla trasmissione manuale a sei marce o automatica a cinque marce. Nell’intera regione EMEA il pick up Fullback sarà disponibile sia con trazione posteriore sia con quella integrale. Potendo scegliere, suggeriamo il 4×4 180 CV: meglio avere una bella presa sul terreno e potenza in abbondanza.