Più di una grande berlina: una signora berlina. È la Renault Talisman, per un noleggio a lungo termine di una berlina classica ma al contempo moderna, con comfort e piacere di guida esclusivi. È l’unica berlina del segmento D ad associare il sistema 4 ruote sterzanti 4Control al controllo delle sospensioni, e si caratterizza per un comportamento stradale che associa agilità, sicurezza.
Più di una grande berlina: una signora berlina. È la Renault Talisman, per un noleggio a lungo termine di una berlina classica ma al contempo moderna, con comfort e piacere di guida esclusivi. È l’unica berlina del segmento D ad associare il sistema 4 ruote sterzanti 4Control al controllo delle sospensioni, e si caratterizza per un comportamento stradale che associa agilità, sicurezza.
La Renault Talisman propone una silhouette generosa: 4,85 m di lunghezza, 1,87 m di larghezza e un’altezza contenuta di 1,46 m. Il passo lungo di 2,81 m offre spazio per i passeggeri e i loro bagagli. Le carreggiate anteriori e posteriori di 1,61 m valorizzano visivamente l’assetto dell’auto.
Splendida la calandra cromata valorizza al centro la losanga della Marca. Affascina il lungo cofano e le nervature rendono più atletica la parte anteriore. E le luci diurne a LED disegnano un’originale firma luminosa a forma di “C”, che scende fino al parafango, mentre i proiettori LED Pure Vision (anabbaglianti e abbaglianti) consentono un’illuminazione naturale e una visione migliore rispetto ai proiettori alogeni.
La proporzione è equilibrata, con 2/3 di superfici lamierate e 1/3 di superfici vetrate, e le fiancate laterali sono scolpite, valorizzate da una modanatura cromata sui parafanghi anteriori. Piace anche la faccia posteriore larga e atletica,
La Renault Talisman accoglie conducente e passeggeri già quando si avvicinano all’auto grazie all’Easy Access System: le luci diurne (Day Running Light) e i gruppi ottici posteriori si accendono, la plafoniera si illumina, i retrovisori esterni si dispongono nella posizione memorizzata, il pianale davanti alla porta si illumina, si attiva l’atmosfera luminosa e i fari lampeggiano segnalando lo sblocco delle porte dell’auto. All’apertura della porta, il quadro strumenti si illumina e il conducente è accolto da un’animazione visiva e sonora sullo schermo dell’R-LINK 2, e da un battito luminoso dei pulsanti sulla consolle centrale e di quelli del MULTI-SENSE (battito rapido in modalità sport e più lento in modalità comfort).
Un po’ di numeri, oltre alla passione: spazio libero sopra la testa per i sedili anteriori e posteriori, grazie a un’altezza abitabile disponibile di 902 mm per i sedili anteriori e 855 mm per quelli posteriori; raggio alle ginocchia posteriore che, con 262 mm, è uno dei più importanti della categoria; con oltre 25 litri di vani portaoggetti nell’abitacolo, la Renault Talisman si distingue anche per questa prestazione.
La tecnologia battezzata Cover Carving Technology, in anteprima mondiale, che consiste in un nuovo guscio semirigido, nello stesso tempo resistente, elastico e leggero, che si integra nello schienale dei sedili anteriori. Questa innovazione, sviluppata congiuntamente da Renault e Forecia, lascia un’inedita libertà al design e assicura vantaggi in termini di qualità percepita, di abitabilità (+3 cm alle ginocchia posteriormente) e di peso (-1 kg rispetto alle tradizionali strutture di plastica).
La Renault Talisman monta motorizzazioni di cilindrata contenuta, prestazionali ed efficienti nello stesso tempo. Riprende in particolare, nell’estesa proposta di motorizzazioni, i propulsori benzina Energy TCe 200 e Diesel Energy dCi 160 ed Energy dCi 130. Queste motorizzazioni si trovano perfettamente a proprio agio sotto il cofano, tanto più che la carrozzeria del nuovo modello si rivela particolarmente aerodinamica, con un Cx di 0.27.