Nuovo Toyota RAV4: noleggio a lungo termine di un Suv intelligente

toyota_rav4_restyling_2015_32847È vero: il nuovo Toyota RAV4 ha il logo che risalta nella griglia superiore, mentre le estremità della griglia centrale e inferiore si uniscono (qui ci sono i fendinebbia). È vero anche che il telaio ora ha un numero superiore di punti di saldatura, così c’è maggiore resistenza alla torsione. È infine vero che l’insonorizzazione è ai massimi livelli: dentro, sono quasi nulli il rumore di scarico e del rotolamento degli pneumatici. Ma soprattutto il nuovo Toyota RAV4 stupisce per la sua intelligenza.

È un prodigio di tecnologia: volendo, c’è pure il Toyota Safety Sense, con radar a onde millimetriche per la prevenzione dei tamponamentiIn più, ecco il dispositivo che avverte il guidatore in caso di superamento involontario della corsia, il cruise control adattivo (tiene in automatico la distanza di sicurezza). E ancora: i fari abbaglianti ad attivazione e disattivazione automatica: si spengono da sé quando si incrocia un altro veicolo, per poi riattivarsi e garantire la massima visibilità.

Che sia una Suv intelligente, per un noleggio a lungo termine di prim’ordine, emerge pure dalla motorizzazione ibrida, nuova: 197 CV di potenza e 8,7 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. Ossia un motore termico a ciclo Atkinson da 2,5 litri di cilindrata con un’unità elettrica. Mentre la trasmissione ha il cambio automatico E-Cv. Per le varianti 4WD c’è un propulsore elettrico posteriore aggiuntivo, che però non fa salire la potenza complessiva del sistema, tenuta a 197 CV dall’unità di controllo.

Morale: il consumo è di solo 4,9 litri di benzina ogni 100 km e 115 g/km di CO2. Come per tutte le ibride, vale un discorso semplice: più la usi in città, meno consumi, andando con l’elettrico. Fuori città, usando anche il motore a scoppio, i consumi e le emissioni salgono. Comunque, con quattro modalità, puoi modificare le risposte di acceleratore e sterzo. Non male anche il turbodiesel 2.0 di 143 CV, con trazione anteriore: 195 km/h di velocità massima e consuma 4,7 l/100 km di gasolio nell’uso combinato.

Leave a Reply

Your email address will not be published.