Da LeasePlan quattro 500 per 4 stagioni

4 SEASONS LEASEPLAN

I noleggiatori sono sempre più focalizzati sul mercato dei privati: il renting è infatti una soluzione di mobilità che, a prescindere dai vantaggi fiscali, permette a chiunque di guidare un’auto godendone i vantaggi dell’utilizzo senza i limiti della proprietà. Il mercato è potenzialmente enorme, molto più esteso rispetto al bacino d’utenza aziendale. Questo i noleggiatori l’hanno compreso bene. E hanno capito che per i privati occorrono soluzioni su misura. Proporre sistemi analoghi a quelli business non ha mai funzionato, perché le esigenze tra privati e aziende sono assai differenti.

L’ultima proposta è quella di LeasePlan: si chiama “4 Seasons”, ed è realmente una soluzione innovativa, la cui competitività in chiave economica si basa anche sul supporto di Fiat.  Permette di noleggiare un modello di Fiat 500 per ogni stagione (500, 500X, 500L e 500C), ovvero una 500 diversa ogni 3 mesi e, dopo un anno, di scegliere il modello preferito e guidarlo per ulteriori 36 mesi.

Con questa proposizione, unica nel suo genere, un privato che si avvicina per la prima volta al mondo del noleggio a lungo termine, ha la possibilità di provare quattro stili di guida diversi, mantenendo i vantaggi di avere, con un canone mensile tutto incluso, un ampio ventaglio di servizi operativi e amministrativi.

La formula si basa su pochi e semplici concetti: un canone (Iva compresa) molto competitivo, a partire da 265 euro/mese, legato a una percorrenza chilometrica fissa, disponibile in quattro “tagli” diversi: 10.000 km/anno (265 euro/mese), 15.000 km/anno (280 euro/mese), 20.000 km/anno (295 euro/mese) o 30.000 km/anno (330 euro/mese). Nei 12 mesi di contratto acquisisce il diritto a noleggiare i 4 modelli Fiat 500 1.2 69CV Pop, 500L 1.3 M-Jet 95CV Pop Star, 500C 1.2 Pop e 500X 1.3 M-Jet Pop Star, tutti equipaggiati con clima, fendinebbia, radio cd, alzacristalli elettrici e sensori di parcheggio posteriori. Oltre al canone, si paga un anticipo di 1.500 euro. I servizi inclusi nel canone sono quelli soliti del noleggio a lungo termine.

Il cliente può scegliere come ruotare le 4 auto (ogni tre mesi) e quale l’ordine di preferenza. Al termine dei 12 mesi può scegliere se prolungare il contratto di altri 36 mesi, scegliendo uno solo dei quattro modelli Fiat provati, senza versare alcun ulteriore anticipo e alle stesse condizioni di canone mensile (è prevista la possibilità di variare la percorrenza rispetto al contratto dei primi 12 mesi).

Funzionerà 4 Seasons? Io ritengo di sì. I potenziali clienti saranno, inizialmente, i privati che già conoscono (e apprezzano) la formula del noleggio perché lavorano in aziende che flotta aziendale. Ma LeasePlan sta veicolando 4 Seasons negli outlet del circuito McArthurGlen, ovvero in location ad alta visibilità, e poi inizierà una massiccia campagna di comunicazione, soprattutto sul web. Il sistema, infatti si basa soprattutto sul passaparola. E poiché chi sceglie il noleggio, difficilmente torna alla proprietà, diventa in pratica un “ambasciatore” del renting.

  1. Sono un privato ma anche Ad di una srl che usa solo auto a noleggio, ritengo buona l’idea ma credo che un anticipo così alto sia un ostacolo grosso per i privati

Leave a Reply

Your email address will not be published.