Dimenticate la citycar come noleggio a lungo termine pratico ed economico. Niente macchina piccola e sgusciante, con mini-canone mensile. Qui parliamo invece di una vettura extralusso, la nuova Porsche Panamera. A sette anni dalla nascita, arriva infatti la seconda generazione di una berlina sportiva particolarissima: una Gran Turismo coupé a quattro porte e quattro posti.

La nuova Porsche Panamera era e resta una scelta coraggiosa nel settore automotive: il coraggio cambia tutto, questo infatti il claim Porsche. Grazie anche a un uso esteso di materiali leggeri, specie alluminio, è una vettura più affilata e moderna, senza stravolgere la generazione precedente. Come si crea una berlina inconfondibile, nata in pista e che su strada si sente a casa? Avendo il coraggio di cambiare. Il coraggio di rendere la guida ancora più intuitiva e, allo stesso tempo, più intensa. Il coraggio di costruire una vera vettura sportiva a quattro posti in Business Class.
Veniamo alla parte ancora più eccitante della nuova Porsche Panamera, per un noleggio a lungo termine che fa status symbol, elitario: le motorizzazioni. Tutte biturbo e a quattro ruote motrici. Si parte dal V6 a benzina di 2.9 litri della Panamera 4S con 440 CV. Poi si passa per il V8 a gasolio della Panamera 4S Diesel da 422 CV e il V8 benzina 4.0 della Panamera Turbo che ha 550 CV. Le prestazioni? La 4S schizza da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, mentre la 4S Diesel impiega 4,3 secondi. E la Panamera Turbo? Uno 0-100 in 3,6 secondi.
Per quanto attiene alla tecnologia, spettacolare il Porsche InnoDrive: un cruise control basato sui dati del navigatore, radar e telecamera che ottimizza la guida dell’auto in maniera semi-autonoma. È un po’ come se fosse avanti di 3 km per adeguarla alle pendenze, ai limiti di velocità e alle curve fatte dal copilota automatico. Notevole, anche per il noleggio a lungo termine, il Porsche Communication Management (PCM) di nuova generazione, composto da uno schermo centrale da 12,3″che include navigatore, funzioni Porsche Connect con Apple Car Play e riconoscimento vocale.