L’assicurazione CDW cos’è?

L’assicurazione CDW cos’è?

Il noleggio di un’auto di lusso  è sicuramente un’esperienza emozionante ma, forse, non così comune a tutti.

Spesso, proprio per la mancanza di dimestichezza con il noleggio di un’auto di lusso, si tende a concentrare l’attenzione esclusivamente sul modello scelto, complice anche l’eccitazione di noleggiare un’auto senza dubbio fuori dal comune, tralasciando però così l’attenzione agli aspetti legati allo stesso noleggio delle auto di lusso, come, ad esempio, la copertura assicurativa della vettura scelta.

Ecco, quindi, che ci si ritrova a noleggiare un’auto di lusso senza sapere nulla sulla sua copertura assicurativa e, quindi, sulle possibili responsabilità cui si dovrà far fronte in caso di sinistro, oppure, a firmare un contratto nel quale si parla di copertura assicurativa CDW, senza però sapere a cosa quest’ultima si riferisca.

Un’assicurazione CDW, acronimo di Collision Damage Waiver, è una delle coperture assicurative più diffuse tra le realtà legate al noleggio di auto, lo stesso vale per il noleggio di auto di lusso.

L’assicurazione di tipo CDW prevede la presenza di una franchigia, che in caso di sinistro ha la funzione di limitare la massima responsabilità economica imputabile al cliente, il tutto a prescindere dall’entità del danno. In caso di sinistro, quindi, anche se i danni fossero superiori all’importo della franchigia, la compagnia di noleggio d’auto di lusso potrà rifarsi economicamente sul cliente esclusivamente per un valore pari a quello della franchigia stessa.

In una copertura assicurativa di tipo CDW, al fine di abbattere l’importo della franchigia, è applicato sull’ammontare del noleggio un costo giornaliero aggiuntivo, solitamente denominato come daily fee, traducibile in italiano appunto come “tassa giornaliera”.

La piattaforma di noleggio di auto di lusso Vroomerz, prevede, per tutte le auto su di essa presenti, un’assicurazione di tipo CDW. A scopo di franchigia assicurativa, invece, è previsto un deposito, il cui importo varia in base al modello di vettura scelto per il proprio noleggio di auto di lusso, deposito che, poi, sarà restituito totalmente al cliente nel caso non risultassero costi aggiuntivi da addebitare.

Su Vroomerz, inoltre, il costo aggiuntivo giornaliero, la così detta daily fee, è già inclusa nel costo giornaliero e, di conseguenza, in quello totale relativo al noleggio dell’auto di lusso selezionata, di modo che si possa avere immediatamente un’idea sul costo complessivo del noleggio dell’auto di lusso selezionata.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.