Kia Stonic: noleggio a lungo termine di un urban crossover

Non una citycar, ma un urban crossover: una tuttofare da città. È la Kia Stonic, originale crossover di segmento B con la classica griglia “tiger nose”.

Non un SUV di proporzioni immani, non una citycar, ma un urban crossover: una tuttofare da città. È la Kia Stonic, originale crossover di segmento B con la classica griglia “tiger nose”. Il design, creato in Europa in collaborazione con il Centro Stile centrale di Namyang, mescola linee orizzontali nette con superfici morbide e scolpite che compongono un look esclusivo e affascinante. Si presta alla scelta di soluzioni bicolore, come suggerito dalla concept Provo, presentata nel 2013: la gamma prevede 20 differenti combinazioni possibili con 5 diversi colori per il tetto.

La struttura della Kia Stonic si basa su una scocca costituita per oltre il 50% di acciai speciali ad alta e altissima resistenza, la cui elevata rigidezza è alla base di un comportamento stradale preciso e di una grande silenziosità. Nelle sue varie versioni, può disporre della gamma di sistemi di assistenza alla guida derivati dal sub-brand Kia DRIVE WISE, fra i quali rientrano l’Advanced Driver Assistance Systems (ADAS) per il massimo di sicurezza attiva.

Altri dispositivi sono l’AEB (Autonomous Emergency Braking) con la funzione di riconoscimento pedone, il FCA (Forward Collision Alert), il BSD (Blind Spot Detection) con l’RCTA (Rear Cross Traffic Alert) e il LDWS (Lane Departure Warning System).

La gamma di motorizzazioni si articola su soluzioni a benzina e diesel, tutti votati al downsizing per la maggiore efficienza con il minimo peso. Si parte dal piccolo 1000 T-GDI (Turbocharged Gasoline Direct Injection) da 120 CV affiancato dal 1.4 MPi da 100 CV (sempre a benzina) e dal 1.6 CRDi da 110 CV (tutti euipaggiati con il sistema Stop&Go). Completerà la gamma l’unità 1.2 MPi da 84 CV. Tutte le versioni sono a trazione anteriore con cambio meccanico a 6 marce.

Prezioso per il noleggio a lungo termine, nel sistema di infotainment di bordo della Kia Stonic Apple CarPlay e Android Auto sono di serie sulla radio da 7” Floating (disponibili anche sul Navigation System) e garantiscono la migliore integrazione del proprio smartphone con l’impianto. Altre dotazioni, come i sedili riscaldati, il cruise control adattativo o la chiave elettronica portano la funzionalità di Stonic a livello di una vettura di categoria superiore.

Leave a Reply

Your email address will not be published.