Mercedes Classe X: noleggio a lungo termine di un pick-up premium

Un robusto pick-up con doti da fuoristrada e un veicolo per il lifestyle urbano: è la Mercedes Classe X.

Mercedes-Benz X-Klasse – Exterieur, Limonitgelb metallic, Ausstattungslinie PROGRESSIVE
Mercedes-Benz X-Class – Exterior, limonite yellow metallic, design and equipment line PROGRESSIVE

Un robusto pick-up con doti da fuoristrada e un veicolo per il lifestyle urbano: è la Mercedes Classe X, per un noleggio a lungo termine premium. Un mix di dinamica di marcia, comfort, design, sicurezza, connettività e ampie possibilità di personalizzazione. La a gamma permette di scegliere fra tre versioni di equipaggiamento, motori a quattro e sei cilindri, trazione posteriore e cambio automatico a 7 marce. A tutto ciò si aggiungono sei diversi rivestimenti dei sedili, incluse due varianti in pelle, tre tipi di inserti per la plancia e un’ampia gamma di accessori post-vendita sviluppata da Mercedes che consentono di personalizzare la Classe X dal punto di vista sia estetico che funzionale come nessun altro pick-up.

La Mercedes Classe X è un Midsize pick-up. Un cocktail di design moderno e robustezza, impressionanti doti fuoristradistiche e dinamica di marcia elevata, comfort raffinato ed estrema funzionalità. Offre doti di tenuta di strada e maneggevolezza in grado di soddisfare molteplici esigenze, sia in termini di dinamica di marcia sia di comfort di guida. Tutto ciò composto da telaio a longheroni e traverse, asse posteriore a bracci multipli con elemento rigido, sospensioni anteriori a ruote indipendenti e molle elicoidali su entrambi gli assi.

Si può scegliere fra… La Mercedes Classe X. Il modello di base Classe X PURE (ideale per gli impieghi che richiedono robustezza e funzionalità) ha gli stessi requisiti, per dirla scherzosamente, di un “cavallo da soma”. Contemporaneamente, con le sue doti di comfort e design è perfetto per gli incontri con clienti o fornitori e le attività private. Invece, la Classe X PROGRESSIVE si rivolge a coloro che desiderano un pick-up robusto con più stile e funzioni Comfort, da utilizzare sia come “biglietto da visita” per la propria impresa che come veicolo privato tanto confortevole quanto rappresentativo. Infine, la Classe X POWER è la versione di equipaggiamento high-end e si rivolge a chi mette in primo piano lo stile, le performance e il comfort: è il veicolo per il lifestyle che esce dalla massa, perfetta sia per gli spazi urbani che per le attività sportive e di svago lontano dalle strade asfaltate. Con il suo design e la sua ricca dotazione di equipaggiamenti riflette uno stile di vita indipendente e individualista.

Sentite che numeri: la Classe X è in grado di sostenere un carico utile fino a 1,1 tonnellate: quanto basta per trasportare 17 barili di birra pieni da 50 litri sulla superficie di carico. E con una forza di trazione massima di 3,5 tonnellate può trainare un rimorchio con tre cavalli o uno yacht di otto metri. Grazie al suo passo lungo di 3.150 millimetri, lo sbalzo corto anteriore mascherato, la cellula dell’abitacolo arretrata e lo sbalzo posteriore estremamente allungato, la Mercedes Classe X presenta un corpo della carrozzeria slanciato .

Ad assicurare prestazioni di marcia piene di temperamento, fin dal lancio, provvedono due potenti ed efficienti motori a quattro cilindri. Il brillante propulsore diesel common rail da 2,3 litri di cilindrata è disponibile in due livelli di potenza sulla Mercedes Classe X. Sulla X 220 d mobilita 120 kW/163 CV con una sovralimentazione semplice, mentre nella X 250 d in versione biturbo arriva a ben 140 kW/190 CV. Entrambi i modelli diesel sono disponibili sia con la trazione posteriore semplice che con la trazione integrale inseribile, con guida a sinistra o a destra. Il modello a benzina X 200 da 122 kW/165 CV, per esigenze di mercato estremamente particolari, come ad esempio a Dubai e in Marocco, è disponibile solo nella versione con guida a sinistra a trazione posteriore. Tutti i motori si distinguono per un funzionamento silenzioso e privo di vibrazioni, oltre che per un’eccellente erogazione della potenza a fronte di bassi consumi. La trasmissione di forza è affidata a un cambio manuale a 6 marce. Per i modelli da 140 kW/190 CV X 250 d e X 250 d 4MATIC è disponibile a richiesta un cambio automatico a 7 marce.

La Classe X è il primo pick-up che oltre alle doti fuoristradistiche offre anche eccellenti performance su strada. La carreggiata ampia, il passo lungo e la taratura confortevole di molle e ammortizzatori, tipica delle vetture Mercedes-Benz, aprono una nuova dimensione del piacere di guida e della dinamica di marcia su strada, senza tuttavia compromettere le prestazioni sullo sterrato. Una particolarità nel segmento: sia davanti che dietro vengono utilizzate molle elicoidali che contribuiscono a un comfort di molleggio armonioso. L’assetto Comfort è stato concepito per ottenere alti livelli di dinamica di marcia e comfort di guida nell’uso stradale, garantendo al tempo stesso le migliori doti fuoristradistiche insieme alla trazione integrale 4MATIC.

Per quanto concerne la sicurezza attiva della Mercedes Classe X, con il sistema di assistenza alla frenata attivo, il sistema antisbandamento e il sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali sono disponibili tre sistemi di assistenza alla guida che aumentano contemporaneamente sia la sicurezza che il comfort. A ciò si aggiungono la stabilizzazione del rimorchio, il sistema di controllo della pressione pneumatici, il sistema di chiamata di emergenza, il TEMPOMAT e i fari a LED che grazie a sei LED rispettivamente vantano la migliore luminosità nel segmento.

Prezioso per il noleggio a lungo termine: la Classe X è il primo Midsize pick-up dotato di un modulo di comunicazione con SIM Card fissa a bordo che consente di usufruire dell’ampia gamma di servizi Mercedes me connect e di accedere al veicolo tramite smartphone. In questo modo, chi guida una Classe X, può richiamare informazioni utili come il livello del serbatoio e la pressione pneumatici, come pure localizzare la Classe X parcheggiata o in viaggio. Al tempo stesso con l’app Mercedes me è possibile anche usufruire di una navigazione porta a porta completa. Tra gli ulteriori Servizi Mercedes me connect figurano il sistema di chiamata di emergenza, nonché i Servizi di Base Gestione incidenti, Gestione Guasti, Manutenzione e Diagnosi vettura da remoto.

Inoltre nel segmento dei Midsize pick-up vengono presentati in anteprima sistemi di comando e visualizzazione che hanno già dato ottima prova di sé in tutte le serie di vetture Mercedes-Benz: tra l’altro il touchpad multifunzione e il sistema multimediale totalmente integrato COMAND Online con navigazione su disco fisso, comando vocale VOICETRONIC e accesso a Internet tramite smartphone. Oltre al COMAND Online sono disponibili i collaudati sistemi audio Audio 20 USB e Audio 20 CD.

Leave a Reply

Your email address will not be published.