Cellulare al volante: 93% delle aziende sono preoccupate

Il 93 per cento dei manager delle aziende italiane sono preoccupati che i propri dipendenti utilizzino il cellulare per scrivere messaggi di testo o accedere al web mentre stanno guidando per lavoro, questo il dato rilevato dalla ricerca* di TomTom Telematics.

Lo studio ha scoperto che quasi il 22 per cento delle aziende non ha ancora adottato soluzioni per evitare che i dipendenti utilizzino il telefono cellulare mentre sono alla guida, attraverso policy specifiche o formazione.
Questo nonostante l’ultimo emendamento approvato a luglio scorso dal presidente della commissione Trasporti della Camera che prevede l’aumento delle sanzioni, anche con il ritiro della patente, per chi usa il telefono mentre guida.

“La World Health Organisation ha definito l’utilizzo del telefono cellulare ‘una seria e crescente minaccia per la sicurezza stradale’ e questi risultati sottolineano ulteriormente la portata del problema che devono affrontare le aziende,” spiega Marco Federzoni, Sales Director Italia di TomTom Telematics. “É un problema che i datori di lavoro devono affrontare se vogliono dimostrare un reale impegno verso il benessere del proprio staff.”

“Una chiara policy sull’utilizzo del telefono cellulare potrebbe costituire un elemento fondamentale dell’approccio alla sicurezza stradale, ma il cambiamento culturale è altrettanto fondamentale. Le abitudini radicate sono dure a morire, ma continua formazione e comunicazione possono aiutare a cambiare la mentalità dei dipendenti e incoraggiare una maggiore attenzione sulla sicurezza al volante.”
La ricerca ha inoltre rilevato che l’84% delle aziende consente ai dipendenti l’utilizzo del viva-voce mentre guidano per motivi di lavoro. Recenti studi mostrano che parlare al telefono con il vivavoce può distrarre quanto parlare al cellulare normalmente.”

Federzoni aggiunge: “Ci sono dati che suggeriscono che il viva-voce può distrarre altamente e le aziende devono considerare questo fatto quando decidono come ampliare le policy. Soluzioni tecnologiche come la telematica possono giocare un ruolo importante nel supportare le aziende ad identificare quando i dipendenti guidano in modo distratto, monitorando le performance. L’incidenza di sterzate e frenate brusche, per esempio, possono essere indicative di problemi rilevanti che richiedono attenzione.”

*Lo studio è stato condotto tra 400 dirigenti di aziende italiane con 5 o più dipendenti.

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