Nuova Volvo XC40: noleggio a lungo termine di un SUV compatto e innovativo

SUV compatto e innovativo: è la nuova Volvo XC40, perfetta per la città.

SUV compatto e innovativo: è la nuova Volvo XC40, perfetta per la città, ma adatta anche ai lunghi spostamenti. Auto di lusso, è il primo modello realizzato da Volvo Cars sulla base della nuova architettura modulare CMA, che verrà utilizzata anche per tutte le prossime vetture della Serie 40, compresi i veicoli elettrici. Sviluppata in collaborazione con Geely (dal 2010 Volvo Cars è di proprietà della cinese Zhejiang Geely Holding), la CMA garantisce all’azienda le economie di scala necessarie per questo segmento.

Il design giovanile della nuova Volvo XC40 si combina alle proporzioni di un SUV per creare un’auto audace. Sentiamo Ian Kettle, Lead Exterior Designer: “Questa è un’auto dal carattere deciso. Fin dal primo giorno l’ho chiamata il ‘Piccolo forte robot’. È per la sua presenza, il suo modo di emergere e la sua giocosità”.

Lunga 443 centimetri, larga 186 e alta 166 cm, la nuova Volvo XC40 ha un bagagliaio che va da 460 a 1.336 litri. C’è a benzina un 2.0 (1969 cm3) da 190 CV o un diesel 2.0 (1969 cm3) da 247 CV: per un noleggio a lungo termine, il motore a gasolio lo preferiamo. Per schematizzare: all’avvio della produzione, la nuova XC40 sarà disponibile con motore Drive-E quattro cilindri D4 diesel o T5 benzina. Altri propulsori, incluse una versione ibrida e una variante tutta elettrica, verranno introdotti in un secondo momento. In futuro, la XC40 sarà il primo modello della Casa svedese disponibile col nuovo tre cilindri di Volvo Cars.

Dentro, la nuova Volvo XC40  propone un approccio nuovo per quanto riguarda i vani portaoggetti e gli spazi di carico. Un’ingegnosa progettazione degli interni offre a chi guida vani portaoggetti nelle portiere e sotto i sedili più funzionali, uno speciale alloggiamento per i telefoni cellulari completo di dispositivo di ricarica a induzione, un gancio a scomparsa per piccole borse e un cestino per i rifiuti estraibile nella console fra i sedili.

La nuova Volvo XC40 spicca per il piglio innovativo, creativo e peculiare: i suoi dispositivi di sicurezza e di assistenza alla guida includono i sistemi di Volvo Cars Pilot Assist, City Safety, Run-off Road Protection & Mitigation a tutela degli occupanti in caso di uscite di carreggiata e Cross Traffic Alert con assistenza alla frenata e telecamera a 360° per facilitare le manovre di parcheggio in spazi limitati.

In particolare, City Safety – di serie su ogni Volvo XC40 – è come un co-pilota che ti sorveglia. Rileva altri veicoli, pedoni, ciclisti e animali di grossa taglia che si trovano di fronte alla vettura, avvisandoti se sei prossimo ad una collisione. Se non reagisci in tempo frena al posto tuo per evitare o ridurre l’impatto.

Auto splendida, particolare, la nuova Volvo XC40 dovrà vedersela con concorrenti agguerriti: fra gli altri, nel settore dei SUV compatti di lusso, citiamo Jeep Compass, Infiniti QX30, Land Rover Discovery Sport e il trio tedesco Mercedes GLA, Audi Q3, BMW X1.

Leave a Reply

Your email address will not be published.