Nuova Audi A6 berlina: noleggio a lungo termine classico ma avveniristico

La “business class” fa un ulteriore salto in avanti con la nuova Audi A6 berlina. Nell’ambito della digitalizzazione con un sistema di azionamento avveniristico e il costante collegamento in rete. Nella sfera del comfort e della sicurezza con un’ampia offerta di sistemi d’assistenza alla guida. Nel campo della sportività attraverso l’utilizzo dello sterzo integrale dinamico, per una maggiore agilità e un comfort di livello superiore. In ottica di design con esterni sportivi ed eleganti e un abitacolo all’avanguardia disponibile in cinque linee d’allestimento.

L’Audi A6 è arrivata all’ottava generazione: si tratta di una berlina di grande successo commerciale, soprattutto nell’ambito dei segmento alti delle flotte aziendali. Per continuare a conquistare una clientela ormai affezionata, la Casa di Ingolstadt ha alzato l’asticella della propria berlina di successo, introducendo numerose innovazioni nel segmento. La nuova Audi A6 è una vettura di classe superiore estremamente versatile, dal design dinamico ed elegante, che si fa apprezzare per digitalizzazione, comfort e spirito sportivo. Il sistema MMI touch response permette un azionamento dei comandi intuitivo e ampiamente personalizzabile. Le molteplici soluzioni di connettività e assistenza alla guida si accompagnano a un abitacolo dalla spiccata digitalizzazione, forte di funzionalità avveniristiche per la categoria. L’assetto coniuga comfort ed elevata tenuta di strada a fronte di una superiore sportività rispetto al modello precedente. Tutti i motori sono dotati di serie del sistema mild-hybrid.

La tecnologia MMI touch response di Audi A6 è il nuovo punto di riferimento per intuitività e possibilità di personalizzazione. La vettura si adatta ai desideri del conducente similmente alle app di uno smartphone, mentre il sistema di comando completamente digitale consente di collocare le funzioni principali della vettura nella posizione desiderata sullo schermo MMI mediante movimenti “drag and drop” (clicca e trascina). Short-cut ed elenchi dei preferiti garantiscono un elevato comfort d’utilizzo e una configurazione ideale in funzione delle proprie preferenze. Il sistema di comando MMI touch response è ideale per i clienti che percorrono molti chilometri e per i gestori di flotte: fino a sette autisti possono memorizzare le proprie impostazioni preferite e i profili personalizzati, modificando sino a 400 parametri. Il sistema consente un rapido accesso alle funzioni della vettura grazie a una struttura dei menu logica e compatta. Gli elenchi dei preferiti sono configurabili a piacimento così da adattarsi al singolo utilizzatore.

Tutti i motori adottati dalla nuova A6 sono dotati della tecnologia mild-hybrid Audi. Nel caso dei V6 viene impiegata una rete di bordo principale a 48 Volt, mentre nel caso dei 4 cilindri il sistema è a 12 Volt. Comune a tutte le motorizzazioni è l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) che opera congiuntamente a una batteria agli ioni di litio. Audi A6 può “veleggiare”, ossia avanzare per inerzia, a velocità comprese tra 55 e 160 km/h. La funzione start/stop è attiva fra 7 e 22 km/h. Il riavvio del motore avviene in modo predittivo, non appena il veicolo che si trova dinanzi ad Audi A6 si mette in movimento. Con le motorizzazioni V6, in fase di decelerazione l’RSG garantisce potenze di recupero fino a 12 kW. Nella marcia reale la tecnologia MHEV riduce i consumi fino a 0,7 litri di carburante ogni 100 km.

La carrozzeria di nuova Audi A6 contribuisce a creare un’atmosfera all’insegna del relax. Un fattore importante è rappresentato dall’ottimizzazione dell’aerodinamica: grazie a un cx (coefficiente si resistenza aerodinamica) di solo 0,24  la berlina resta piacevolmente silenziosa anche a velocità elevate. Un secondo fattore chiave è costituito dall’elevata rigidità torsionale della carrozzeria, presupposto di un comportamento di marcia sportivo. Per la realizzazione della scocca, Audi si affida a una struttura in acciaio e alluminio. Lega leggera che, nel dettaglio, viene utilizzata per alcuni componenti delle sospensioni anteriori, le portiere, i cofani e i passaruota. L’abitacolo della nuova Audi A6 risulta più ampio rispetto al precedente modello. Lo spazio dedicato alla testa degli occupanti e alle gambe dei passeggeri posteriori è superiore tanto al modello precedente quanto alle principali concorrenti. Il vano di carico è caratterizzato da un accesso più ampio, così da alloggiare due sacche da golf disposte trasversalmente.

I nuovi sedili contribuiscono all’elevato livello di comfort di Audi A6, accentuando la vocazione della berlina Audi alle lunghe percorrenze. Una caratteristica ulteriormente rafforzata dai sedili anatomici Individual per la zona anteriore, forti di numerose possibilità di personalizzazione e, a scelta, delle funzione di ventilazione e massaggio. Ad assicurare un’accurata climatizzazione dell’abitacolo vi è il pacchetto Air Quality, disponibile a richiesta, che prevede due discrete profumazioni, uno ionizzatore e un efficiente filtro contro le sostanze nocive.

Per il debutto sui mercati europei, Audi rende disponibile la nuova A6 con quattro motorizzazioni, più precisamente un’unità TFSI e tre propulsori TDI con potenze da 204 a 340 CV e coppia da 400 a 620 Nm. Un’offerta in grado di soddisfare le aspettative di tutti i clienti in termini di divertimento al volante, comfort ed efficienza. Il propulsore a benzina è un 3.0 TFSI. Grazie a questo motore turbo V6 da 340 CV e 500 Nm di coppia, la berlina della Casa dei quattro anelli scatta da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi e raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. Prestazioni simili per il 3.0 TDI nella versione da 286 CV, forte di 620 Nm di coppia. 3.0 TDI che, nel caso di A6 45 TDI, è disponibile anche nella configurazione da 231 CV e 500 Nm. Completa la gamma il 4 cilindri in linea 2.0 di A6 40 TDI, accreditato di 204 CV e 400 Nm. Entrambi i motori Diesel V6 vengono proposti con un cambio tiptronic a otto rapporti, mentre il 3.0 TFSI e il 2.0 TDI sono abbinati a una trasmissione S tronic a sette rapporti.

Tutte le motorizzazioni da 3 litri sono corredate di serie della trazione integrale quattro, caratterizzata da concept differenti: in abbinamento al cambio tiptronic è previsto il differenziale centrale autobloccante, mentre con il cambio S tronic viene adottata la tecnologia ultra, particolarmente efficiente in quanto trasferisce la trazione alle ruote posteriori nel preciso istante in cui ciò risulta necessario. La selezione dei rapporti è esclusivamente automatica. In abbinamento al cambio tiptronic, il differenziale sportivo (disponibile a richiesta) conferisce ad A6 caratteristiche ancora più dinamiche, distribuendo attivamente la coppia fra le ruote posteriori. Anche questa dotazione, analogamente allo sterzo integrale dinamico, alla taratura degli ammortizzatori e alle sospensioni pneumatiche adattive, è integrata nella piattaforma elettronica dell’assetto.

Come i modelli A8 e A7 Sportback, anche A6 è espressione del nuovo linguaggio stilistico Audi. Caratterizzata da superfici tese, bordi affilati e linee vigorose, la berlina Audi manifesta inequivocabilmente il proprio carattere nel segno dell’eleganza sportiva, dell’alta tecnologia e della qualità senza compromessi. La vista esterna è caratterizzata da proporzioni bilanciate, dal cofano motore profilato, dal passo lungo e dagli sbalzi ridotti. La nuova A6 è lunga 4.939 mm, +7 mm rispetto al modello precedente, e larga 1.886 mm (+12 mm), mentre l’altezza cresce di 2 mm raggiungendo i 1.457 mm. L’ampia griglia single frame, i proiettori affilati e le prese d’aria dai profili marcati esprimono la sportività della vettura. La produzione della nuova Audi A6 sarà, come da tradizione, negli stabilimenti tedeschi di Neckarsulm e il lancio sul mercato italiano è previsto all’inizio del secondo trimestre del 2018.

Leave a Reply

Your email address will not be published.