Fleetblog Market Dashboard by Dataforce – Mercato Italia vetture e veicoli commerciali per canale a maggio 2019

Mercato Italia Passenger Cars – A maggio il mercato torna in rosso – Un risultato negativo (-1,28%) quello del quinto mese del 2019. Rispetto al maggio dello scorso anno sono state immatricolate 2.559 auto in meno: 197.397 rispetto alle 199.956 del maggio 2018. I canali di distribuzione hanno avuto un andamento differenziato: i privati sono tornati in rosso (-7,38%), così come gli acquisti diretti delle aziende (-2,95%). In grande evidenza, invece, i noleggi: il lungo termine è cresciuto del 20,23%, quello a breve termine ha fatto un balzo in avanti del 24,46%. Le auto-immatricolazioni sono tornate a crescere (poco: +1,25%) tra i dealer, mentre continuano a scendere a precipizio quelle dei costruttori (-75,95%). Sempre più drastico il crollo delle vendite di auto a gasolio: a maggio il diesel ha perso 20.500 targhe (-17,52%), mentre sono cresciute le auto a benzina (+22,73%, pari a oltre 16.000 unità in più). L’incremento delle alimentazioni alternative è vigoroso, ma le “incentivabili” sono solo una minima parte.
Mercato Italia Light Commercial Vehicles – A maggio continua il trend positivo – Il mercato dei veicoli commerciali leggeri ha fatto registrare, come a febbraio, marzo e aprile, il segno positivo, ma questa volta l’incremento delle immatricolazioni è stato meno significativo rispetto al +12% di aprile: +3,09%. Sono stati immatricolati 15.915 autocarri fino a 3,5 tonnellate di peso complessivo, contro i 15.439 del maggio precedente. A mantenere in positivo il mercato è stato il risultato dei noleggi a breve termine, che sono cresciuti a maggio del 73,24%. Le ditte individuali, artigiani e professionisti hanno fatto segnare un regresso del 4,34%, mentre gli acquisti diretti delle società sono rimasti sostanzialmente sui volumi del maggio precedente (-1,29%). Stabili anche le immatricolazioni del noleggio a lungo termine. Le auto-immatricolazioni dei concessionari sono tornate a crescere (+18,67%), mentre quelle dei costruttori sono quasi azzerate. Il saldo degli LCV a 5 mesi dall’inizio dell’anno è positivo del 5,92%.

Società in proprietà e leasing: queste immatricolazioni includono anche quelle taxi, noleggio con conducente, autoscuole ed enti pubblici

Società di Noleggio a Lungo Termine Top: ALD, Alphabet, Arval, Athlon, Car Server, Leaseplan, Sifa’

Società di Noleggio a Lungo Termine Medium: GFC, PAN, Program

Società di Noleggio a Lungo Termine Captive: Leasys (FCA), Mercedes-Benz, PSA, Renault/Nissan, Volkswagen

Società di Noleggio a Breve Termine Top: Avis + Maggiore, Europcar, GoldCar, Hertz, Locauto, Sicily by Car (Rent A Car Italy)

Società di Noleggio a Breve Termine Medium: Autovia, Car2Go, Demontis, Noleggiare, Sixt, Win Rent

Leave a Reply

Your email address will not be published.