Fleetblog NLT Dashboard by Dataforce – Dati NLT consolidati a ottobre 2019

Mercato Italia Passenger Cars: a ottobre il mercato continua il trend positivo – Un risultato degno di nota (+6,44%) quello del decimo mese del 2019. Rispetto a ottobre dello scorso anno sono state immatricolate 9.494 auto in più: 156.837 rispetto alle 147.343 dell’ottobre 2018. I canali di distribuzione hanno avuto un andamento positivo soltanto per il noleggio a lungo termine (+29,97%) e per le auto-immatricolazioni (+34,64%), anche se ad andamento differenziato per i due comparti: in crescita i dealer (+29,53%), in forte crescita gli OEM (+96,77%) Un po’ meno drastico il crollo delle vendite di auto a gasolio: a ottobre il diesel ha perso 9.600 targhe (-12,13%), mentre sono cresciute le auto a benzina (+17,39%, pari a quasi 19.000 unità in più). Il benzina, come a luglio e a settembre, ha sorpassato il diesel. L’incremento delle alimentazioni alternative è stato questo mese particolarmente elevato per i modelli a metano.
Mercato Italia Light Commercial Vehicles: battuta d’arresto – Il mercato dei veicoli commerciali leggeri ha fatto registrare a ottobre un calo delle immatricolazioni, dopo un’annata quasi sempre in positivo: -2,84%. Il saldo annuale, però, rimane largamente in attivo (+5,84%). Sono stati immatricolati lo scorso mese 15.836 autocarri fino a 3,5 tonnellate di peso complessivo, contro i 16.299 dell’ottobre precedente. A far passare in negativo il mercato è stato soprattutto il settore del noleggio a lungo termine: -17,61%. In calo gli acquisti delle ditte individuali, professionisti e artigiani (-9,42%) e l’inflottamento delle società che acquistano direttamente (-6,1%).

Società in proprietà e leasing: queste immatricolazioni includono anche quelle taxi, noleggio con conducente, autoscuole ed enti pubblici

Società di Noleggio a Lungo Termine Top: ALD, Alphabet, Arval, Athlon, Car Server, Leaseplan, Sifa’
Società di Noleggio a Lungo Termine Medium: GFC, PAN, Program
Società di Noleggio a Lungo Termine Captive: Leasys (FCA), Mercedes-Benz, PSA, Renault/Nissan, Volkswagen
Società di Noleggio a Breve Termine Top: Avis + Maggiore, Europcar, GoldCar, Hertz, Locauto, Sicily by Car (Rent A Car Italy)
Società di Noleggio a Breve Termine Medium: Autovia, Car2Go, Demontis, Noleggiare, Sixt, Win Rent

Leave a Reply

Your email address will not be published.