Fleetblog Market Dashboard by Dataforce – Mercato Italia vetture e veicoli commerciali per canale a maggio 2020

A maggio -50% nonostante la riapertura – Le nuove targhe di Passenger Cars a maggio sono state 110.085, contro le 198.037 del maggio precedente. Un decremento di quasi 100.000 unità (-49,51%), che ha coinvolto tutti i canali di distribuzione: giù i privati del 35,23%, in forte calo le immatricolazioni dirette delle aziende (-42,07%), molto male quelle del noleggio a lungo termine (-49,51%), quasi inesistenti quelle dei rent-a-car (-92,28%). Anche le targhe di demo e km zero, cioè le auto-immatricolazioni dei concessionari, hanno realizzato numeri decisamente bassi, con una contrazione del 70%. In linea con il 2019, invece, le immatricolazioni degli OEM: -2,87%.
Mercato in ribasso, ma meno delle auto – Anche il mercato dei veicoli commerciali leggeri ha fatto registrare un forte arretramento, anche se leggermente più contenuto rispetto al comparto Passenger Cars: 39,75%. Nel quinto mese del 2020 sono stati targati 10.095 LCV fino a 3,5t (6.660 in meno rispetto allo stesso mese del 2019). L’arretramento più evidente di maggio è stato quello delle auto-immatricolazioni (-74,3%), seguito dai noleggi a breve termine (-70,06%), dalle società che acquistano direttamente (-36,69%), dal noleggio a lungo termine (-32,85%) e dalle ditte individuali, artigiani e professionisti (-30,89%).

Leave a Reply

Your email address will not be published.