Macchine pulite e che consumano poco, modelli di moderna concezione, vetture del futuro: ecco di quali veicoli potrebbe essere composto il settore del noleggio a lungo termine dei prossimi anni. Diversi assaggi vengono dati con successo, per esempio, da Toyota e VW (vedi qui) che propongono macchine meno inquinanti per il noleggio. Ma il vero boom può essere dato – secondo me – da un ibrido particolare. Seguitemi.
Tutti conoscete l’ibrido tradizionale, quello composto da un motore a scoppio e uno elettrico: la Prius, per intenderci. Ecco, il passo avanti è della Hyundai, che vuole liberarsi della benzina con un ibrido particolare, dato da un motore a gas Gpl e da uno elettrico.
Lei si chiama Elantra LPI Hybrid Electric Vehicle e ha batterie al litio. A partire da luglio 2009, sarà messa in vendita con il logo Avante. Avrà un motore 1.6 con impianto di iniezione diretta Gpl, più un propulsore elettrico da 15 kW.
All’inizio verrà commercializzata in Corea, ma poi il campo di battaglia ideale sarà – a mio parere – il noleggio a lungo termine: flotte che percorrono migliaia di chilometri, con esigenze di bassi consumi, affidabilità, ridotto impatto ambientale. Certo, la strada per l’indipendenza dal petrolio passa per una macchina che abbia soltanto la batteria, ma questo è un altro discorso.
foto qui