Volvo V50: dicesi station wagon per il noleggio a lungo termine

Per carità, mai e poi mai vi consiglierò – come station wagon – una specie di carro bestiame con l’appeal di un tram; qui vi propongo una sw con i fiocchi: linea modernissima e molto sexy, nonostante i 452 centimetri di lunghezza, la Volvo V50 ha un abitacolo comodissimo e una bagagliaio con una super capienza di 417 litri. Che, col divano giù, arriva a 1.307 litri.

Quando l’ho provata, confesso che si è trattato di una sorpresa piacevolissima: ehi, non la stacchi più dalla strada. Ha l’aderenza di una vettura di dimensioni più piccole. Perfetta per gli spostamenti medi e lunghi, se la cava egregiamente anche nel traffico, pur non essendo questo il suo habitat naturale.

Unica pecca, che però non riguarda certo l’innocente Volvo, il fatto che la Flexi-Fuel non è sfruttabile al massimo: la ragione? In Italia, il bioetanolo è difficile trovarlo. Molto più utile la V50 che Volvo presenterà al Motor Show di Bologna 2008: una Tri-Fuel. Si basa sulla 1,8 litri e presenta un sistema di alimentazione Gpl a iniezione sequenziale gestito totalmente dall’elettronica. Grazie a una bombola toroidale in acciaio dalla capienza di 50 litri, sistemata all’interno dello spazio solitamente destinato al ruotino di scorta, percorre 450 km nel ciclo misto viaggiando a Gpl. Oltre che con il gas, può essere alimentata sia a benzina sia a bioetanolo.

Complimenti alla Casa svedese, sempre attenta all’ambiente.

  1. Complimenti bel sito

Leave a Reply

Your email address will not be published.