Volkswagen presto azionista unico di LeasePlan

logo_vw222Volkswagen Group si prepara a diventare azionista unico di LeasePlan, la società di noleggio a lungo termine con sede in Olanda ed operativa in molti paesi europei incluso l’Italia. LeasePlan nel nostro Paese ha una flotta di oltre 100.000 veicoli e 1.2 milioni di veicoli nel mondo. Volkswagen possiede già il 50% del capitale della società ed ora la casa automobilistica tedesca ha avviato una trattativa con gli altri due azionisti dell’azienda, Mubadala Development Company e Olayan Group, per acquisire le quote in loro possesso rispettivamente del 25%. I due fondi d’investimento infatti hanno esercitato l’opzione “put” sulle azioni in loro possesso al fine di trovare un compratore.

Nessuno progetto è stato ancora definito da Volkswagen, ma è stata confermata la negoziazione relativa all’acquisizione del controllo di LeasePlan. La casa automobilistica spera di chiudere l’operazione all’inizio del prossimo anno ed ha comunque assicurato che LeasePlan rimarrà indipendente ed operativa con una flotta di veicoli multimarca.

Gli attuali azionisti di LeasePlan entrarono in possesso delle quote della società alla fine del 2004 acquistandole da ABN Amro per 2 miliardi di euro, il valore attuale della società sarebbe stimato in 19 miliardi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.