Anno 1965, nasce il Ford Transit. Vi basta per considerarlo un veicolo commerciale di grande affidabilità? In quel mezzo, c’è tutta la sapienza, la cultura e, specie adesso, la tecnologia della Casa americana. Vediamo se i numeri vi convincono a prenderlo con la formula del noleggio a lungo termine: cinque milioni di unità di Ford Transit attraverso tre generazioni. Una garanzia. Fra l’altro (un po’ di storia del settore automotive non guasta mai), quel veicolo diede la spinta decisiva alla nascita di Ford Europe: la sede di staccata del Gruppo yankee nel Vecchio Continente.
E veniamo all’oggi. Nell’agosto del 2006 è arrivata la terza generazione: i gruppi luce e la calandra ti colpiscono perché non conferiscono a un commerciale così grande una faccia appesantita o troppo massiccia. Per di più, il motorie diesel 2.0 ha ceduto il passo a un ben più moderno 2.2 litri. Non solo: il vero colpetto è stata l’introduzione tecnologia TDCI: si tratta del common rail ad alta pressione.
Io ho provato la “base”: 2.2 diesel con 63 cavalli e 103 kW. Mi dà la spinta di cui ho bisogno e in salita non fatica. Tuttavia, per un brio superiore, ecco il 2.4 diesel di 74 cavalli e 103 kW o perfino il 3.2 sempre diesel. Preferisco il gasolio; se invece puntate al benzina, è disponibile un 2.3.
Segnalo che esistono le versioni Chassis, Connect, Combi e Van. E nel 2007 il Transit ha vinto il titolo di International Van of the Year. Perfetto per fare bella figura: design, stile, linee razionali e dinamiche trasmettono un’immagine professionale. All’interno, la cabina spaziosa, comoda, dimostra che è possibile unire lavoro e piacere.
Due chicche: l’Assistenza alla partenza in salita (HLA) impedisce al tuo veicolo di arretrare nelle partenze in salita. Il Visibility Pack ti fa lavorare anche nelle condizioni meteorologiche più difficili.
Inoltre, a seconda delle esigenze di spazio e di trasporto, si può scegliere fra un Transit a passo corto, passo medio, Van, Van doppia cabina. Fra l’altro, le variante del Transit sono tante e tali che ogni gusto viene soddisfatto.