Zambon Company S.p.A., multinazionale italiana leader nel settore farmaceutico, ha recentemente siglato una nuova partnership con GE Capital per l’ottimizzazione e la gestione in noleggio a lungo termine della propria flotta aziendale europea.
Secondo il nuovo accordo, GE Capital, tra i primi cinque istituti di finanziamento in Europa per la gestione in noleggio a lungo termine di flotte aziendali, avvierà un processo di ottimizzazione dell’intero parco auto del gruppo Zambon che porterà a una riduzione dei costi operativi totali, riducendo allo stesso tempo la quantità di emissioni inquinanti e standardizzando le car policy delle aziende del gruppo. GE Capital, inoltre, parteciperà direttamente alla gestione del parco auto Zambon in Francia e in Italia, gestirà l’intera flotta del gruppo in Belgio e Olanda, e sarà responsabile della gestione delle “fuel card” per l’intero parco auto italiano.
Grazie a “Key Solutions”, un servizio di consulenza che, grazie al supporto di esperti, mette il fleet manager nelle condizioni di ottimizzare le spese complessive legate al parco auto (dalla car policy , alle assicurazioni, ai pneumatici), nel 2009 i clienti fleet paneuropei di GE Capital hanno ottenuto in Italia risparmi per 1,5 milioni di euro, pari mediamente al 15%.
L’intesa inoltre offre a Zambon massima trasparenza e flessibilità nella ridefinizione dei termini contrattuali del noleggio, senza prevedere oneri aggiuntivi. Grazie al servizio Flex Key, le combinazioni di durata e chilometraggio sono espresse in una “matrice” che consente al fleet manager di conoscere immediatamente l’entità dei canoni di noleggio in caso di variazione dei parametri di durata o chilometraggio iniziali. Inoltre, grazie ai servizi altamente tecnologici dell’offerta Clear Solutions di GE Capital , il fleet manager potrà costruire un parco auto ecologico efficace, in grado di rispettare da subito gli obiettivi ambientali di riduzione delle emissioni di CO2 fissati a livello nazionale ed europeo.
La flotta aziendale di Zambon conta 955 vetture in 10 mercati e il 75% circa delle vetture è distribuito tra 7 Paesi europei, con 250 unità nella sola Italia. Il prossimo passo nell’ambito della collaborazione tra GE Capital e Zambon interesserà le consociate del gruppo farmaceutico, alcune delle quali operanti in America Latina, per le quali l’obiettivo è di armonizzare le varie car policy e ridurre il Total Cost of Ownership.
Zambon sceglie GE Capital per ottimizzare la gestione della propria flotta aziendale europea
Newer PostFleetblog va in vacanza