Noleggio a lungo termine di classe…Infiniti FX30d

È uno dei crossover tra i più sportivi per prestazioni di guida e look, ti fa sentire il profumo del piacere: parlo dell’Infiniti FX. Infatti, la Casa giapponese è il brand di lusso di Nissan (del Gruppo francese Renault, come “alleata”). Ora disponibile con un nuovo e prestazionale motore diesel 3.0 l V6. Così diventando Infiniti FX30d.

Trattasi di un Suv straordinario, per chi mira all’eccellenza nel noleggio a lungo termine. Per chi esige di ottenere un violento ritorno d’immagine col veicolo. Originale, aggressivo, con la faccia che incute timore. Sguardo cattivello: i fari paiono occhi che ti fulminano.

Fra l’altro, il motore non è l’unica tecnologia introdotta da Infiniti in Europa per la prima volta: debuttano nel vecchio continente anche le tecnologie di sicurezza “Forward Collision Warning” (anti-collisione anteriore) e il “Lane Departure Prevention”, che informa del pericolo il conducente, e interviene evitando lo spostamento laterale del veicolo Infiniti.

Forte delle caratteristiche dell’FX, il motore V6 da 3 litri potenzia la già notevole coppia massima dell’auto, riduce le emissioni di CO2 e il consumo di carburante.

Fra l’FX30d nel lussuoso allestimento “GT” o nello sportivo “S”, o nella nuova versione top di gamma Premium, è impossibile scegliere: sono tre capolavori.

Quando l’ho testata, m’ha stupito la sua leggerezza e maneggevolezza: ben 500 chili in meno rispetto alle rivali, ha un efficientissimo sistema a trazione integrale intelligente. Abbinato al cambio automatico a sette marce controllato elettronicamente (ASC, Adaptive Shift) montato di serie, il motore ti fa schizzare 0 a 100 km/h in appena 8,3 secondi, con la massima a quota 212 km/h.

Con 175 kW (238 CV), la resa di potenza è tra le più elevate fra i motori diesel V6 monoturbo. Il turbocompressore è installato nella V del motore, e ti spinge sempre che è uno spasso.

Dentro, è semplicemente sontuoso: sei il re su quattro ruote: regolazione elettrica dei sedili anteriori con memoria della posizione del sedile del conducente; regolazione elettrica dell’altezza e della profondità del piantone dello sterzo; tettuccio in vetro; I-Key con accesso intelligente; Intelligent Cruise Control; sistema audio a 7 altoparlanti con caricatore per 6 CD, decoder MP3, Aux-In e Bluetooth per la connettività mobile.

Segnalo, per i modelli Premium, il sistema di prevenzione di invasione di corsia (LPD, Line Departure Prevention), disponibile in Europa per la prima volta. A differenza dei sistemi concorrenti, che si limitano ad avvisare il conducente quando la vettura devia dalla corsia prestabilita, il sistema LDP di Infiniti emette un avviso ma, se questo viene ignorato, interviene attivamente esercitando una gentile pressione su un lato della vettura per riportarla sulla sua corsia.

  1. Sono curioso di vedere a che canone verrà proposto dalle varie aziende di noleggio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.