Un concetto di carrozzeria all’avanguardia, con porte scorrevoli e versioni a cinque o sette posti, motori che offrono la garanzia assoluta in termine di consumi ed efficienza, assetto sportivo e eccellenti caratteristiche di comfort: è la sintesi della nuova Seat Alhambra.
Ideale per chi vuole una monovolume da prendere a noleggio a lungo termini che soddisfi le esigenze di spazio, comodità, sicurezza, ma senza trascurare la sportività. È vero: i mesi scorsi non sono stati brillantissimi in termini di vendite per Seat, la Casa spagnola del Gruppo tedesco Volkswagen; ma spesso il mercato è misterioso, volubile e insondabile, tanto da non far comprendere i motivi che non fanno emergere certe auto di determinati Costruttori.
Comunque, la nuova Alhambra, sviluppata ex novo, incarna perfettamente lo spirito Seat: praticità abbinata a un carattere sportivo.
Eccellenti i motori. Il 2.0 TDI 140 CV/103 kW, con cambio manuale, si accontenta di soli 5,5 litri di gasolio per percorrere 100 km, e ha emissioni di CO2 di soli 143 g/km: un record per questo segmento. Ecco perché la Alhambra si è guadagnata la nuova denominazione della SEAT per i modelli con livelli di emissioni particolarmente bassi:
E-Ecomotive.
Il sistema start/stop e il recupero di energia in frenata, componenti del programma Ecomotive, appartengono alla dotazione di serie di tre dei quattro motori, che contribuisce ad aumentare la già elevata efficienza della nuova monovolume.
La Alhambra ha misure idonee a una monovolume versatile. Con 4,85 metri, è più lunga di 22 centimetri rispetto al modello precedente, guadagna anche 9 centimetri in larghezza, arrivando a 1,90 metri: dimensioni che la rendono spaziosa. Inoltre, nella terza fila di sedili, anche gli adulti trovano spazio sufficiente.
Colpiscono le sliding doors, ossia le ampie porte scorrevoli, disponibili con azionamento elettrico a richiesta nell’allestimento Style: permettono di salire e raggiungere comodamente tutti i posti a sedere. Anche il bagagliaio è spazioso: ha una capienza di 2.430 litri, quasi 2,5 metri cubi, se la seconda fila di sedili viene abbattuta.
Di lei appassiona il concetto dei sedili, flessibile. La nuova Alhambra è disponibile con cinque o sette posti a sedere. Grazie al nuovo sistema “EasyFold”, i sedili della seconda e terza fila “scompaiono” nel pianale della vettura con una semplice operazione. I sedili della seconda fila, inoltre, possono essere regolati in senso longitudinale, (di serie sulla versione Style).
Non male le proporzioni ampie e allungate, le linee pulite e i passaruota ben definiti creano un’immagine di grande impatto. Il cofano slanciato e la caratteristica calandra nello stile “Arrow Design” tipico della Marca spagnola,