Nuova Ford C-Max: noleggio a lungo termine frizzantino

Frizzante: ecco l’aggettivo che più si addice alla nuova Ford C-Max. Che vi propongo su questo blog perché è un monovolume compatto integralmente riprogettato. Ha il nuovo pianale del segmento C, una base universale: le fondamenta per il futuro. Chi la prende a noleggio a lungo termine si assicura una macchina piena di tecnologia, flessibile, versatile, modulabile.

In particolare, è un piacere guidare una macchina come la Nuova Ford C-Max, che ha l’avviso di presenza di un veicolo nella zona d’ombra (il sistema BLIS), il controllo di trazione dinamica in curva, oltre al sistema di parcheggio semiautomatico: una bellezza per chi non si impappina nelle manovre in retro.

La linea è decisa, nipotina giovane ed esuberante del “Kinetic Design” fordiano: la vettura pare in movimento anche quando è ferma.

La mia prova è stata davvero soddisfacente: tenuta di strada ok, ingresso curva da auto di altissimo livello, assorbimento delle asperità.

La C-Max è disponibile in versione a cinque e sette posti. La cinque posti è lunga 4,38 metri (+ 1 cm), larga 1,83 (+ 1 cm), alta 1,63 (+ 3 cm) ed il passo (distanza ruote dietro-davanti) è cresciuto di 1 cm a 2,65 metri. I litri del bagagliaio sono 471.

Invece, la C-Max a sette posti ha un passo allungato di 140 mm, è più alta di 5,8 cm, è dotata di comode portiere scorrevoli. All’interno, una maniglia montata in alto su ciascuna porta incorpora il pulsante di rilascio: le operazioni di apertura e chiusura vengono effettuate con una sola mano. Con 4,52 metri di lunghezza offre spazio a sufficienza per sette occupanti oppure per cinque passeggeri con un’infinità di borse e bagagli,

Le  motorizzazioni sono cinque, ma mi alletta soprattutto l’EcoBoost 1,6 litri turbo a iniezione diretta: con 150 CV e 240 Nm, ha una velocità massima di 204 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 9,4 secondi. Fra i diesel, segnalo il Duratorq 1.6 115 CV e 270 Nm con cambio a 6 rapporti: 4,9 l/100 km il consumo nel ciclo misto (129 g/km), 166 km/h di massima e accelerazione in 14,1 secondi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.