Troppo spesso la linea originale di una macchina va a braccetto con la scomodità: prendi una di quelle vetture per i ragazzi, piccole e scattanti, e l’occhio viene soddisfatto; poi però i posti dietro sono davvero fatti su misura per i bambini. Invece, auto come la nuova Renault Mégane sono fascinose come design, e al contempo consentono di viaggiare nel comfort. S’è anche ammorbidita nei contorni rispetto alla linea precedente.
Per questo, la nuova Renault Mégane è un veicolo adatto a un noleggio a lungo termine che vuol essere originale, ma al contempo non sacrifichi gli occupanti. Il verdetto del nostro test drive, fra l’altro, è che la Mégane ti offre tanto anche in termini di piacere di guida, stabilità in curva, sicurezza.
Lunga 430 centimetri, larga 181 e alta 147, questa berlina compatta a cinque porte e a trazione anteriore dà spazio a sufficienza per testa e gambe del guidatore e dei quattro passeggeri. Non male anche la capienza del bagagliaio, che va da 372 a 1.129 litri, abbattendo i sedili dietro.
Ampia la scelta di propulsori, fra 1.4 e 1.9, ma se dovessimo scegliere punteremmo proprio sul motore che ha fatto la nostra felicità durante la prova: il turbodiesel 1.5 dCi da 90 CV. Elastico, pronto, con consumi ridotti. Piuttosto in tiro sin dai medi regimi, è anche insonorizzato al punto giusto.
Ottime le sospensioni, con una taratura “pensata in laboratorio” per sopportare le asperità dei centri urbani e per reagire bene agli asfalti sconnessi. In autostrada, poi, vai proprio sul velluto. Pur non essendo una sportivissima, ha quel tocco di pepe nella linea e nell’assetto di guida che ti spingono ad accelerare. Chiaramente, noi siamo stati ligi al Codice della strada: sempre e solo sotto i 130 km/h in autostrada.
Sterzo preciso, in ogni situazione; leggero quanto basta anche nei parcheggi. Mentre i freni ti danno sempre una grande sensazione di sicurezza: sai che puoi fermarti in pochi metri senza sbandare.
Il difetto? In retromarcia, si vede poco. Lunottino e montanti ampi non agevolano le manovre: serve un po’ di pratica; vanno prese le misure col tempo.
Segnaliamo pure che la nuova Renault Mégane Coupé-Cabriolet completa dall’alto il rinnovamento della famiglia Mégane, composta da 6 carrozzerie, lanciate nell’arco di un anno e mezzo per ringiovanire la gamma sul segmento più importante d’Europa in termini di vendite.