Audi Q3: futuro Suv compatto, ma noleggio a lungo termine di enorme soddisfazione

Quasi mi vergogno: ci vuole un bel coraggio a definire la Q3 un Suv compatto; o sorella minore dei Suv Audi. Certo, di fronte a quei giganti di Q5 e soprattutto Q7, la Q3 è piccola; ma in generale appare come un Suvvettino di straordinaria bellezza. Per chi vuole un noleggio a lungo termine ultacomodo, che dia un immediato ritorno a livello d’immagine.

La famiglia Q delle Audi ha cinque porte, su base VW Tiguan, e ti appare subito con carattere marcatamente sportivo. È vero infatti che le misure delle ruote, ma soprattutto l’altezza da terra e, ancor più, la posizione di guida appartengono senza dubbio alle Suv, la Q3 è dinamica nel design. Specie con quell’andamento rastremato in stile coupé. Il nuovo modello è stato sviluppato sulla base del prototipo Audi Cross Coupé quattro: vedi foto. Come lunghezza, dovremmo essere attorno ai 4,4 metri.

Audi ha investito 300 milioni di euro nella Q3 e punta a una produzione annua di 80.000 unità. Quando verrà prodotta, avrà probabilmente quattro ruote motrici. Poi, probabilmente, arriverà anche la versione con trazione anteriore.

A tutto downsizing i motori: la base ha un benzina 1.4 TSI quattro cilindri da 170 o 200 cavalli. L’Audi Q3 dovrebbe essere disponibile con i 1.8, 2.0 e 3.2 V6. E ancora: un 1.9 e un 2.0 turbodiesel dotato di filtro antiparticolato.

Leave a Reply

Your email address will not be published.