Citroën DS4, un noleggio a lungo termine con sguardo magnetico

Quand’è che un uomo cade innamorato di una bella donna? Semplice: dopo averla guardata negli occhi. In casa Citroën lo sanno bene, e per questo hanno ideato la DS4, una vettura chiccosa dallo sguardo magnetico, con i suoi fari allungati. Per un noleggio a lungo termine che colpisce al volo. Quel doppio chevron sulla calandra, il logo DS sul cofano e anche i Led particolari rendono la Citroën DS4 unica nel suo genere. La quattro porte-cinque posti transalpina è, proprio come la DS prodotta dal 1975 al 1995, un veicolo anticonformista, con stile inconfondibile.

L’abbiamo testata. E la prima impressione è che fare una macchina così particolare è un’impresa titanica: scadere nel pacchiano è un attimo. Invece i designer della Citroën DS4 hanno sfornato una piccola opera d’arte, adatta a un noleggio a lungo termine pratico ma anche da stutus symbol, senza però svenarsi con canoni elevati. La vediamo come un cocktail perfetto fra una berlina, un Suv e un coupé, con un pizzico di dotazione da macchina di categoria superiore. Anche per quel che riguarda la qualità dei materiali e delle finiture.

Con linee scolpite, passaruota imponenti, e misure che la rendono facilmente manovrabile in qualsiasi situazione (4,27 metri di lunghezza, all’1,81 m di larghezza e all’1,53 m di altezza), ha un parabrezza panoramico che consente viaggi piacevolissimi, e anche per i passeggeri è un’esperienza da raccontare. Dà un campo visivo verticale di 45°.

Freni ottimamente modulati, sospensioni che assorbono bene le asperità, ha tecnologia in quantità che ti aiutano anche quando sbagli: dall’ESP all’ABS, al ripartitore elettronico di frenata REF, fino all’aiuto alla frenata d’emergenza AFU e all’Intelligent Traction Control.

Due diesel:1.6 HDi 110 CV e 2.0 HDi 160 CV. Tre benzina (con BMW): 1.6 VTi 120 CV, 1.6 THP 155 CV, 1.6 THP 200 CV. Certo, fra i numerosi motori della Citroën DS4 il 1.6 THP 200 CV ti acchiappa particolarmente.

Una vettura da segmento C che darà del filo da torcere, fra le altre, a Alfa Romeo Giulietta, Audi A3 e Volkswagen Golf.

Leave a Reply

Your email address will not be published.