È arrivata la nuova Volkswagen Tiguan, con una linea che richiama quello della sorellona Touareg. Chiamasi family feeling: VW si riconosce subito. Un marchio che vuole dire crescita costante e obiettivi ambiziosi: essere i numeri uno al mondo entro pochi anni. Quel frontale rielaborato è perfetto per vivere in due mondi: la Tiguan è l’unica nella sua categoria disponibile sia in versione onroad per l’impiego su strada, sia in versione offroad. I due modelli si distinguono per il muso: onroad con angolo d’attacco di 18°, offroad di 28°. La calandra si arricchisce di due coppie di lamelle cromate, come sulla Touareg.
Ma quello che colpisce della nuova versione sono i numerosi sistemi di assistenza. Preziosissimo il dispositivo per il riconoscimento della stanchezza del guidatore: si tenga presente che il colpo di sonno causa almeno un quarto degli incidenti e soprattutto un terzo dei sinistri gravi. Ti avverte anche con avvisi sonori se capisce che sei stanco. Il sistema registra un’eventuale diminuzione della concentrazione di chi si trova al volante, richiamando l’attenzione del guidatore con un segnale acustico della durata di cinque secondi e con un messaggio nella strumentazione. Non fai pause? L’avviso verrà ripetuto.
Non solo. Durante il tragitto, il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore analizza in modo permanente segnali relativi ad angolo di sterzata, utilizzo dei pedali e accelerazione trasversale.
Per questo, scherzosamente, nel titolo parliamo di VW Tiguan perfetta per un noleggio a lungo termine che non fa mai dormire.
Utili pure il sistema di gestione degli abbaglianti basato su telecamera (fari standard) e il Dynamic Light Assist (fari bixeno) oltre al Lane Assist (assistenza per il mantenimento della corsia). Non male il differenziale a bloccaggio elettronico trasversale (XDS).
La Tiguan ha motori potenti ma efficienti: da segnalare, in particolare, il consumo di soli 5,3 litri per 100 km delle Tiguan 2.0 TDI BlueMotion Technology 110 e 140 CV con trazione anteriore e sistema start/stop. Delle sette motorizzazioni, tutte 4 cilindri sovralimentate a iniezione diretta, tre sono nuove per la Tiguan. I quattro motori benzina TSI (da 1.4 a 2.0 di cilindrata), tra 122 e 210 CV. I tre Turbodiesel TDI da 110 a 170 CV. Disponibile con il cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti. Tutte con start/stop e di recupero dell’energia in frenata.
Buongiorno, sto cercando di farmi una cultura sul noleggio a lungo termine, solo non trovo informazioni utili.
Ad esempio, perchè è vantaggioso per certe categorie? Non capisco i vantaggi principali, se qualcuno mi potesse dare una mano a chiarire.. grazie