Crisi? Fatturato un po’ in ribasso? O semplicemente desiderio di contenere le spese quanto più possibile? Ecco il noleggio a lungo termine di un monovolume low cost: Dacia Lodgy. Disponibile con tre motorizzazioni, 1.6 MPI 85 cavalli a benzina e 1.5 dCi a gasolio con 90 o 110 cavalli, il listino parte da 9.900 euro, sicché è presumibile che pure il canone di noleggio sia a basso prezzo. Noi preferiamo il dCi da 90 CV, con dati ottimi: 4,2 litri/100 km. Dopo l’estate, pure il nuovo benzina TC e da 115 cavalli.
Con una lunghezza di 4,5 metri, ha le dimensioni da monovolume di segmento C, pur tutttavia il prezzo veleggia su quello dei minivan di categoria B: bel colpo. La nuova Lodgy, del marchio low cost romeno Dacia (Gruppo francese Renault) va a fare compagnia alle MCV, Sandero, Stepway e Duster. Che in questi anni si sono segnalate per macchine le quali restituiscono esattamente quanto richiesto da loro: affidabilità e praticità. In questo caso, con un piccolo tocco di originalità: la calandra un po’ lavorata tutt’attorno al logo, e con una fascia cromata che si fa notare.
Con una linea funzionale, i paraurti e la calandra dotati di una grande fascia cromata, la Dacia Lodgy non lascia spazio ai voli pindarici, ma bada davvero al sodo: addirittura, nella versione sette posti, è “best in class” per l’abitabilità della terza fila. Riuscito il sistema multimediale Media Nav, con schermo touchscreen di sette pollici integrato in plancia. Dentro, la Dacia Lodgy ha un design moderno e funzionale, con i pannelli dotati di rivestimento bicolore.
Il volume del vano bagagli arriva fino a 2.617 dm3, e di lei apprezziamo anche la posizione di guida rialzata con un angolo di visione notevole: ok per la sicurezza.
Dentro, simpatico il cruscotto con tre elementi cilindrici. Il Media Nav è opzionale, un sistema multimediale integrato nel frontale della plancia con – fra l’altro – navigatore, radio, Bluetooth. Il limitatore di velocità è di serie solo a partire dal secondo livello di allestimento: noi lo consigliamo, è davvero prezioso per guidare ancora più sereni.