Regolamento Europeo sull’etichettatura: Michelin svela i valori delle performance dei suoi pneumatici

Michelin sostiene l’introduzione della nuova etichetta europea degli pneumatici ideata per fornire ai consumatori informazioni pratiche su tre importanti parametri di rendimento degli pneumatici: aderenza sul bagnato, efficienza energetica e rumore esterno di rotolamento. In questo contesto Michelin riafferma il suo impegno nel fornire il migliore  equilibrio delle prestazioni in ciascuna delle sue gamme di pneumatici. A partire dal 1° novembre 2012 infatti, tutti gli pneumatici venduti in Europa dovranno essere accompagnati da un’etichetta informativa su tre prestazioni. Due riguardano l’ambiente (efficienza energetica e rumore di rotolamento) e la terza è legata alla sicurezza. Il nuovo regolamento UE richiede quindi che ogni pneumatico commercializzato riporti le indicazioni di resistenza al rotolamento (vedi spiegazioni dettagliate di seguito), il livello di rumore esterno e la prestazione in frenata su fondo bagnato (aderenza sul bagnato). Il regolamento è stato progettato per soddisfare due obiettivi:

  1. Fornire ai consumatori informazioni oggettive sulle prestazioni di uno pneumatico, di cui il pubblico non sempre è consapevole.
  2. Contribuire a migliorare le prestazioni degli pneumatici, rendendo pubbliche queste informazioni.

Questa permette di dare ai consumatori uno strumento per comprendere meglio il reale impatto dei propri pneumatici sull’ambiente e sulla sicurezza. Questa regolamentazione è particolarmente importante, in quanto per la prima volta al mondo si richiede di pubblicare i dati che indicano l’efficienza energetica di uno pneumatico. L’etichetta sarà simile a quelle che i consumatori sono già abituati a vedere sugli elettrodomestici. Visualizzerà il livello di prestazione dello pneumatico su tre criteri:

• La resistenza al rotolamento, che esprime l’impatto sul consumo di carburante e quindi sulle emissioni di carbonio – classificata da A a G.
• La frenata su fondo bagnato – classificata da A a G.
• Il rumore esterno di rotolamento – misurato in decibel (dB).

Dal  1 novembre 2012, la nuova etichetta europea sarà obbligatoria per tutti gli pneumatici prodotti a partire dal 1 luglio 2012 e destinati alle autovetture e ai veicoli commerciali leggeri e pesanti. Gli stessi criteri devono apparire in forma standardizzata nella documentazione tecnico-promozionale dei produttori, compreso Internet.

Leave a Reply

Your email address will not be published.