La nuova BMW Serie 3 Gran Turismo coniuga il Dna sportivo/dinamico della berlina con la funzionalità e la versatilità del modello Touring. Le tipiche proporzioni di una BMW, quattro porte con cristalli senza cornice, una linea del tetto che scende dolcemente verso il posteriore, ispirata ai modelli coupé, e un grande portellone posteriore elettrico ad apertura e chiusura automatica la rendono estremamente affascinante. Lo spoiler posteriore attivo, il primo sui generis in una vettura BMW, assicura una leggerezza estetica, riducendo la portanza durante la guida a velocità sostenuta.
Rispetto alla BMW Serie 3 Touring la nuova BMW Serie 3 Gran Turismo è cresciuta di 200 millimetri in lunghezza e di 110 millimetri di passo. Inoltre, la nuova variante di modello è aumentata di 81 millimetri in altezza. Grazie alla combinazione elegante delle proporzioni, delle superfici e delle linee, la BMW Serie 3 Gran Turismo viene identificata immediatamente come membro della famiglia BMW Serie 3. Il suo sitle particolarissimo la rende unica.
Il guadagno di libertà di movimento si nota soprattutto nella zona dei passeggeri posteriori dove la BMW Serie 3 Gran Turismo offre ben 70 millimetri in più di spazio per le gambe (confronto con la berlina e il modello Touring), dunque dei valori riservati in passato alle vetture di classi superiori. L’aumento delle dimensioni favorisce anche la capacità di carico del bagagliaio che offre un volume di 520 litri, dunque 25 litri in più della BMW Serie 3 Touring. L’ampia zona di carico e l’altezza di apertura del cofano posteriore ne facilitano l’accesso. Per le gambe, c’è spazio in quantità industriale.
Dei pratici equipaggiamenti di serie come lo schienale del divanetto posteriore ribaltabile nel rapporto 40:20:40 e i poggiatesta piegabili, così come gli schienali dei sedili anteriori ad inclinazione regolabile (funzione cargo) oppure la cappelliera bipartita sottolineano l’elevata funzionalità della BMW Serie 3 Gran Turismo. L’ampio e versatile bagagliaio permette di gestire in modo pratico lo spazio disponibile; delle soluzioni funzionali, come gli occhielli di fissaggio del bagaglio, i ganci multifunzione e il vano portaoggetti sotto il piano di carico, aumentano il comfort di utilizzo. L’alta sostanza di prodotto della BMW Serie 3 viene sottolineata dalle strisce luminose a LED che illuminano il bagagliaio.
Cinque propulsori dai consumi ridotti che copriranno un arco di potenza da 105 kW/143 CV a 225 kW/306 CV. Tutte le motorizzazioni sono dotate dell’attuale tecnologia BMW TwinPower Turbo. Oltre al motore top di gamma, il sei cilindri a benzina della BMW 335i Gran Turismo, la gamma di motori a benzina includerà due quattro cilindri, montati nella BMW 328i Gran Turismo e nella BMW 320i Gran Turismo. La gamma di motori verrà completata da due propulsori diesel, uno da 2000 cm³ nella BMW 320d Gran Turismo e uno nella BMW 318d Gran Turismo.
Il divertimento di guida nella nuova BMW Serie 3 Gran Turismo viene garantito dall’eccellente economia di esercizio. Essa è il risultato della strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics i cui vantaggi si manifestano in praticamente tutti i settori del nuovo modello. Oltre ai motori a benzina e diesel dal consumo ottimizzato, il concetto di lightweight design intelligente e l’aerodinamica perfezionata con Air Curtain, Air Breather e spoiler posteriore attivo assicurano il massimo livello di efficienza e dinamismo. È brillante e scintillante, senza pacchianate.
Grazie a una ricca gamma di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilità, offerti nell’ambito di BMW ConnectedDrive, la nuova BMW Serie 3 Gran Turismo definisce dei nuovi parametri di riferimento a livello di sicurezza, di comfort e d’infotainment. Un highlight è costituito dall’Head-Up-Display a colori dell’ultima generazione che proietta sul parabrezza le informazioni più importanti per il guidatore in una brillante risoluzione. Una vettura proiettata nel futuro.