Toyota Auris Hybrid Touring Sports: wagon favolosa per il noleggio a lungo termine

Quando il marchio delle tre ellissi ci si mette, sono dolori per tutti. Non parliamo solo dell’ibrido Toyota, che con l’imitatissima Prius ha rivoluzionato il settore automotive. Ci riferiamo anche a macchine come la Nuova Auris Hybrid Touring Sports: wagon favolosa, ideale per il noleggio a lungo termine che cerca spazio, design, qualità, tecnologia. E bassi consumi, che con questi chiari di Luna sono preziosissimi.

Arriviamo a dire (ma sono gusti personali) che l’Auris Hybrid Sports Touring è addirittura più sexy della berlina. La quale in Europa, con le 80.000 unità finora consegnate, ha già conquistato la seconda piazza tra le Toyota ibride più vendute (la Prius è e sarà negli anni irraggiungibile).

Dove sta l’asso nella manica dei terribili nippo? La tecnologia full-hybrid, che comunque deve fronteggiare un battaglione di acerrimi nemici quali Ford Focus, Opel Astra, Renault Mégane e Volkswagen Golf. La Auris Touring Sports, audace prima familiare del segmento C con doppia propulsione (a benzina ed elettrica), promette 85 g/km di CO2 nel ciclo combinato, bassissime emissioni di ossidi di azoto (NOx), zero particolato. E addirittura tre chilometri a emissioni zero affidandosi al solo motore elettrico da 60 kW (80 CV). Cautela qui: sono dati che possono cambiare a seconda del tipo di utilizzo della vettura (percorsi, saliscendi e quant’altro). Ma la dicono lunga sull’efficienza dei prodotti della Casa orientale.

Il tutto senza trascurare le prestazioni. Coi due motori, abbiamo 136 CV complessivi: così, l’Auris wagon ibrida schizza i 175 km all’ora con uno 0-100 km di 11,2 secondi. È una wagon ibrida: sicché, trattasi di numeri eccellenti. Macchina che non annoia, e che ti consente di avere lo spunto vincente per il sorpasso. E il propulsore termico nel traffico urbano non lo senti quasi mai, per un risparmio di carburante e per il rispetto dell’ecologia.

Lunga 28,5 cm in più rispetto alla due volumi, la wagon presenta identiche caratteristiche dinamiche, combinate però ad una maggiore versatilità e capacità del bagagliaio. L’abitacolo è sobrio, e il silenzio regna sovrano. Lo spazio? Siamo ai vertici della categoria: il volume va da 530 litri e arriva a 1.658 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Paura che le batterie della versione ibrida tolgano centimetri? Macché. Sono alloggiate sotto i sedili posteriori.

Leave a Reply

Your email address will not be published.