Nuova Dacia Duster 2014: noleggio a lungo termine sempre più di qualità

Se si parlava della prima generazione della Dacia Duster, era severamente vietato associare l’espressione “low cost” alla scarsa qualità: questa regola vale ancor più per la nuova Dacia Duster 2014, perfetta per un noleggio a lungo termine con un canone basso e con con un’ottima qualità, specie in rapporto a quanto si spende ogni mese. Perché è bene partite da qui: la nuova Dacia Duster parte da 11.900 euro, come la “vecchia”, quella nata nel 2007 e prodotta, contando anche le versioni vendute in vari Paesi con il marchio Renault, in addirittura 900.000 unità.

Guardatela in faccia, nella foto: ha una calandra ridisegnata, con un’inedita presa d’aria e per i proiettori a doppia ottica con luci diurne di serie su tutta la gamma. Le nuove barre da tetto firmate Duster, con supporti traforati, esaltano il carattere Suv del modello, mentre nuovi cerchi in lega 16 pollici “Dark Metal” (di serie sul livello Laureate), associati a pneumatici “Mud and Snow” conferiscono a Nuovo Dacia Duster un profilo ancora più dinamico.

Intelligente la scelta della Casa romena di proprietà dei francesi di Renault: la Dacia Duster 2014 si distingue soprattutto gli interni caratterizzati da materiali di migliore qualità. Il design interno fa un deciso passo in avanti, per assicurare una maggiore coerenza rispetto alla promessa esterna, posizionando decisamente Nuovo Dacia Duster nell’universo delle 4×4. La nuova plancia, completamente ridisegnata, accoglie al centro una console inquadrata da due elementi strutturali verticali, che ne completano il temperamento robusto. Nuovi portaoggetti sulla consolle centrale e sulla plancia, lato passeggero, garantiscono una migliore vivibilità a bordo.

L’abbiamo guidata, notando che è più silenziosa di prima: complimenti ai tecnici Dacia, grazie soprattutto alla riprogettazione di tutta la culla anteriore della piattaforma. Si vede anche il lavoro sui materiali e le soluzioni per insonorizzare la scocca.

Ottima la presenza di serie dell’antislittamento Esp: sì alla sicurezza, sempre. Per garantire un buon livello di protezione per i passeggeri, Nuovo Dacia Duster è equipaggiato fin dal primo livello con airbag frontali conducente e passeggero, ma anche airbag laterali testa-torace. In caso di cinture di sicurezza non allacciate, conducente e passeggero sono avvisati da un segnale, nello stesso tempo visivo e sonoro. I sedili posteriori sono equipaggiati con ganci Isofix, per facilitare l’installazione di seggiolini per bambini in tutta sicurezza.

Non male l’inserimento del turbobenzina 1.2 TCe da 125 CV. Questo 4 cilindri turbo benzina ad iniezione diretta è frutto della strategia di downsizing del Gruppo Renault che gli consente, con appena 1,2 l di cilindrata, di assicurare il piacere di guida di un motore aspirato da 1,8 l, tenendo contestualmente i consumi sotto controllo. Ma io suggerisco, specie per il noleggio a lungo termine, il turbodiesel 1.5 dCi, disponibile nei due step da 90 o 110 CV.

La nuova Dacia Duster 2014 continua anche a promuovere il Gpl come alternativa economica rispetto al diesel. Il propulsore 1.6 16v 110 è disponibile in versione bicarburante benzina-Gpl, con costi di utilizzo ed emissioni di CO2 ulteriormente ridotti.  In ciclo misto, la motorizzazione 1.6 16v 110 Gpl consuma 7,2 l/100 km in versione benzina e 9 l/100 km in Gpl, con emissioni di CO2 rispettivamente di 165 g/km e 145 g/km.

Leave a Reply

Your email address will not be published.