Possibile fare una Volkswagen Golf GTI ancora più dinamica? Sì, i tedeschi ci sono riusciti, con la settima generazione, la Golf GTI 2014. Ecco perché è perfetta per un noleggio a lungo termine dinamico, in ogni senso. Il frontale con la leggendaria struttura a nido d’ape della calandra e della presa d’aria in nero lucido e le tre lamelle aerodinamiche laterali di colore nero sono il tratto distintivo di questo modello. C’è la linea rossa con logo GTI che fanno subito emozionare. Lo splitter nero sul bordo inferiore dello spoiler è un ulteriore particolare ripreso dal mondo delle competizioni automobilistiche.
Lo spoiler posteriore maggiorato in tinta carrozzeria e i deflettori laterali sul portellone ai lati del lunotto ottimizzano le caratteristiche aerodinamiche. L’estrattore nero lucido, i terminali di scarico cromati ed i gruppi ottici posteriori a LED (a richiesta) in colore rosso scuro completano l’armonia degli elementi.
La Volkswagen Golf GTI è ancora più acquattata: il telaio sportivo ribassato di 15 mm e i listelli sottoporta maggiorati di colore nero consentono a Golf GTI di essere ancora più saldamente ancorata alla strada. Un ulteriore dettaglio: la scritta GTI con logo su entrambi i parafanghi, all’altezza della linea di fiancata. Queste infatti le dimensioni: lunghezza, mm 4.268; larghezza 3 porte/5 porte, mm 1.790/1.799; larghezza (compresi specchietti retrovisori), mm 2.027; altezza, mm 1.442/1.466; passo, mm 2.626
Notevoli anche i proiettori Bi-Xeno (a richiesta), con la loro inconfondibile linea rossa, sono dotati di regolazione dinamica della profondità del fascio luminoso che interviene adattando quest’ultimo in base al carico costituito da passeggeri e bagagli.
Dentro, profumo di sporti: volante multifunzione in pelle a fondo piatto con modanatura GTI e pomello della leva cambio, che ricorda il design della leggendaria pallina da golf presente sulla prima GTI. La strumentazione con display a colori e grafica indipendente dei singoli strumenti che ricorda i quadranti dei cronografi consente di avere sempre sotto controllo le prestazioni della tua vettura. Il rivestimento dei sedili sportivi in tessuto con fantasia a quadretti rossi faceva già parte della dotazione di serie della prima Golf GTI, introdotta sul mercato nel 1976.
L’inconfondibile carattere GTI viene sottolineato dalle cuciture rosse a contrasto e dalle fasce centrali dei sedili nel tessuto con fantasia a quadretti “Clark”. Eleganti, confortevoli e, al tempo stesso, straordinariamente resistenti, questi sedili contribuiscono ad aumentare la sensazione di comfort nell’abitacolo della tua Golf GTI.
Che sia adatta al noleggio a lungo termine lo conferma la presenza del sistema Car-Net, disponibile a richiesta: offre una serie di servizi on-line di supporto alla navigazione. Grazie alle informazioni sul traffico, sempre aggiornate e disponibili in rete, è possibile scegliere tempestivamente percorsi alternativi, in caso di necessità. Il sistema, ad esempio, reagisce alle informazioni trasmesse online sulla situazione del traffico, modificando immediatamente il percorso. Immagini satellitari, affascinanti riprese con Google Earth e panoramiche a 360° con Google Street Vie
La VW Golf GTI 2014 stabilisce nuovi standard di riferimento, anche per quanto concerne la comunicazione durante il tragitto. Scegli tra diversi sistemi disponibili a richiesta che ti consentiranno di telefonare con la massima semplicità e sicurezza. Oltre al dispositivo vivavoce e alla funzione di ricarica, l’interfaccia telefono cellulare “Comfort” prevede un collegamento induttivo con l’antenna esterna e una seconda porta USB nel bracciolo centrale.
Propulsori: il potente motore turbo 2.0 a iniezione diretta da 162 kW (220 CV) spinge la tua Golf GTI alla straordinaria velocità massima di 246 km/h (cambio manuale). Da 0 a 100 km/h in appena 6,7 secondi e te ne accorgerai: guidare sarà puro piacere. Ma non credere a chi dice che piacere di guida sia sinonimo di incoscienza. La BlueMotion Technology, di serie, aumenta l’efficienza e sottolinea quanto sia innovativa Golf GTI, in grado ad esempio di soddisfare già oggi la normativa sui gas di scarico Euro 6 che entrerà in vigore solo dal 2014.
Niente male lo sterzo progressivo che debutta con la Golf GTI. Dotazione di serie che consente di ottenere l’angolo di sterzata desiderato con un minor lavoro sul volante. Il rapporto di demoltiplicazione progressivo garantisce maggiore agilità e precisione della vettura. In caso di percorso misto extraurbano il conducente percepisce un netto vantaggio in termini di dinamica e rapidità di ingresso in curva. Invece in fase di manovra o parcheggio lo sterzo risulta più agile e facile da manovrare.