Estroversa e dinamica: ecco com’è la nuova BMW X4: combina le caratteristiche della famiglia di modelli BMW della Serie X con l’eleganza sportiva di una classica vettura coupé. È una Sports Activity Coupé, un segmento lì dove la Casa tedesca ha avuto il coraggio di osare. È anche merito di questi teutonici se le macchine non sono sempre tutte eguali le une alle altre, senza grosse differenziazioni fra un Costruttore e l’altro.
Estroversa e dinamica: ecco com’è la nuova BMW X4: combina le caratteristiche della famiglia di modelli BMW della Serie X con l’eleganza sportiva di una classica vettura coupé. È una Sports Activity Coupé, un segmento lì dove la Casa tedesca ha avuto il coraggio di osare. È anche merito di questi teutonici se le macchine non sono sempre tutte eguali le une alle altre, senza grosse differenziazioni fra un Costruttore e l’altro. Di riflesso, parliamo di noleggio a lungo termine estroverso e dinamico. Osservate il modulo frontale: in combinazione con i tipici doppi proiettori, e le luci fendinebbia, a richiesta in tecnologia a LED, la BMW X4 ha la massima presenza sulla strada. La linea del tetto raggiunge il proprio punto più alto sopra il guidatore per scendere dolcemente fino alla conclusione del cofano posteriore, esaltando così il linguaggio formale di una classica coupé sportiva. Un Suv con l’estetica di una coupé sportiva: splendida.
Nella BMW X4, per la prima volta la tipica nervatura laterale BMW è bipartita. La prima parte sale dinamicamente dai passaruota anteriori verso gli apriporta posteriori, mentre la seconda metà sottolinea il look muscoloso del parafango posteriore. Anche la sezione della coda con le luci posteriori a L in tecnica a LED nell’esclusivo design X4 e l’ottica del diffusore esprime già a vettura ferma la superiorità della dinamica di guida della nuova BMW X4. La posizione di guida anteriore abbassata di 20 millimetri rispetto alla BMW X3 accentua, in combinazione con il divanetto posteriore a due posti, il carattere di Coupé della nuova BMW X4 anche negli esclusivi interni che si distinguono per una lavorazione di alta qualità. Contemporaneamente, la nuova BMW X4 offre un’ampia abitabilità ad un massimo di cinque persone e, grazie allo schienale del divanetto posteriore diviso nel rapporto 40:20:40 che conferisceun’elevata versatilità.
A disposizione tre motori a benzina e tre propulsori diesel della famiglia di motori BMW EfficientDynamics che coprono un arco di potenza da 135 kW/184 CV a 230 kW/313 CV e soddisfano tutti la norma antinquinamento Euro 6. La mia preferenza va alla nuova generazione di motori diesel da 2.000 cc montata nella BMW X4 xDrive20d (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 5,8–5,4/5,1–4,8/5,4–5,0 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 141–131 g/km) con cambio Steptronic a otto rapporti definisce dei primati a livello di consumo di carburante e di emissioni di CO2. Il suo quattro cilindri eroga 140 kW/190 CV e mette a disposizione una coppia massima di 400 Nm.
Prezioso per il noleggio a lungo termine: con il ConnectedDrive, BMW conferma nella nuova X4 la sua posizione di leader nel collegamento in rete di guidatore, vettura e resto del mondo. Gli highlight della nuova BMW X4 includono il BMW Head-Up Display interamente multicromatico, l’High Beam Assistant antiriflesso e il Driving Assistant Plus con Lane Departure Warning, Active Cruise Control con funzione stop&go e protezione preventiva dei pedoni nonché avvertimento di rischio di tamponamento che in caso di necessità frena la vettura fino alla massima decelerazione. Inoltre, a richiesta attraverso l’optional BMW ConnectedDrive Services sono prenotabili con la massima flessibilità una serie di servizi supplementari, come le informazioni sul traffico in tempo reale (RTTI), i Concierge Service e i Remote Services. In quanto ai social, anche Facebook, Twitter, la radio personalizzata via internet AUPEO!. Inoltre, varie piattaforme musicali come Napster eDeezer, ottimizzate per l’utilizzo in automobile, sono utilizzabili comodamente a bordo della BMW X4.