Se cerchi una vettura a lungo termine giovanile e dinamica, la nuova Alfa Romeo Mito fa per te. Ti cattura subito per l’inedita calandra e un forte family feeling con la Giulia: si vede che appartengono alla stessa marca. Inoltre, sulla compatta sportiva del Biscione debuttano il rinnovato logo del marchio. Che, lo ricordiamo, rappresenta la storia dell’auto, italiana e non solo.
Niente male i motori. C’è il ritorno del diesel grazie all’inedito 1.3 Multijet da 95 CV che spicca per il temperamento brillante, a fronte di bassi consumi ed emissioni contenute. Il tutto senza rinunciare alle prestazioni: 180 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,5 secondi. Si completa così l’ampia gamma che già annovera i propulsori 1.4 da 78 CV, 1.4 MultiAir Turbobenzina da 140 CV o 170 CV (entrambi con cambio automatico TCT), 0.9 Turbo TwinAir da 105 CV e 1.4 GPL Turbo da 120 CV.
Il listino parte da 15.900 euro, un rapporto qualità/prezzo notevole, che si riflette positivamente sul canone di noleggio. Abbiamo tre e allestimenti (Mito, Super e Veloce) e due pack specifici (Veloce e Lusso). Il primo allestimento Mito si caratterizza per il nuovo frontale impreziosito da proiettori con cornici brunite, maniglie porte cromo satinate, cerchi da 16″ in acciaio e calotte degli specchi in tinta carrozzeria. Gli interni sono caratterizzati dall’ambiente sportivo scuro, sottolineato dai nuovi sedili in tessuto nero/grigio con logo Alfa Romeo sul poggiatesta, e dal rinnovato simbolo del Biscione al centro del volante. In dotazione, il climatizzatore manuale, 7 airbag, il selettore Alfa DNA (con differenziale elettronico Q2 e DST) e il sistema ESC (include ASR e Hill Holder).
In più, il Super ha cerchi in lega da 16″, calotte degli specchi cromo satinate, cruise control, sistema di infotainment Uconnect con touchscreen da 5″ e nuovi sedili in tessuto grigio antracite ed ecopelle nera con cuciture in tono e logo Alfa Romeo stampato sui poggiatesta anteriori. Per l’allestimento Veloce, splendide le sospensioni con set-up sportivo, il paraurti posteriore sportivo, il doppio terminale di scarico, i cerchi in lega da 17” e l’impianto frenante maggiorato Brembo.
Per il noleggio a lungo termine, interessante il sistema Uconnect con touchscreen da 5″ completo di interfaccia Bluetooth, connettore Aux-in, porta USB e comandi vocali. Inoltre, è disponibile la versione che aggiunge l’innovativa radio digitale (DAB) e i nuovi servizi Uconnect LIVE che consentono, tramite il proprio smartphone, di essere sempre connessi con numerose applicazioni. In dettaglio, dopo aver scaricato l’applicazione Uconnect LIVE dall’Apple Store o dal Google Play Store.