Pneumatici invernali e catene da neve: come e quando risparmiare online

Dal 15 novembre scatta per gli automobilisti di tutta Italia l’obbligo di viaggiare con pneumatici invernali, oppure di avere a bordo sistemi antisdrucciolevoli adatti alle ruote del veicolo, come le catene da neve. L’obbligo vale per tutti i veicoli a motore con eccezione per quelli a due ruote. Secondo il Codice della strada, infatti, il periodo “invernale” va dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno, anche se esiste un periodo di tolleranza di un mese, dopo il periodo indicato, per procedere con montaggio e smontaggio degli pneumatici. In vista di questa deadline per gli automobilisti, idealo – il portale internazionale per la comparazione prezzi online – ha condotto una ricerca sul tema “sicurezza stradale”, svelando i vantaggi e le potenzialità di risparmio che si possono ottenere se si usano alcuni accorgimenti nella comparazione prezzi online e si sceglie l’e-commerce come canale di acquisto di gomme da neve o catene.
I dati a disposizione di idealo mostrano che comprare online gomme invernali, o mezzi per la sicurezza stradale in genere, è diventata nel tempo una prassi sempre più consolidata per gli italiani. Lo attesta l’attenzione mostrata online dagli utenti del portale dallo scorso anno ad oggi: è aumentata quasi del 10% per quanto riguarda gli pneumatici e di oltre il 20% per le catene da neve. Le intenzioni di acquisto online per questo tipo di prodotti sono in crescita, un fatto che segnala un vero e proprio cambio delle abitudini dei consumatori che preferiscono, per comodità e per risparmio, procedere con l’acquisto online invece che fare riferimento a gommisti o a negozi fisici.
Le possibilità di risparmio acquistando online sono note. Utilizzando poi uno strumento come la comparazione dei prezzi è possibile trovare soluzioni ancora più vantaggiose. Se consideriamo le medie settimanali dei vari prezzi proposti dagli shop online per la categorie in esame, si stima che acquistare online gomme da neve possa portare ad un risparmio medio del 42% circa rispetto al prezzo online più alto registrato durante l’anno; per le catene da neve, invece, il risparmio possibile sarebbe del 65%.
Grazie alle analisi fornite dal portale, è possibile anche scoprire alcune curiosità sulle regioni italiane più interessate al tema. Gli automobilisti più attenti alla possibilità di acquisto di gomme invernali online sono quelli del Trentino-Alto Adige, delle Marche e della Lombardia. In coda invece troviamo gli abitanti di Calabria, Sicilia e Campania.

Leave a Reply

Your email address will not be published.