
Dopo la presentazione mondiale al Salone di Ginevra dello scorso marzo ove è stata svelata nell’esclusiva serie speciale limitata First Edition (in vendita a 48.000 euro, con dotazione completa e motore 2.0 BlueHdi da 181 CV), Peugeot Nuova 508 sta per fare l’ingresso nel mercato italiano ove sarà lanciata commercialmente nel mese di ottobre. Nel nostro Paese sarà disponibile una gamma costituita da 18 versioni, combinazione di sei allestimenti, cinque motorizzazioni e due tipologie di trasmissioni. I prezzi di listino, partiranno da 33.850 euro (1.6 PureTech Turbo Active EAT8 a benzina), mentre la gamma a gasolio avrà una base di partenza di 30.850 euro (1.5 BlueHdi Active da 131 CV).
La nuova ammiraglia della Casa del Leone è stata progettata per evolvere il concetto di berlina alto di gamma, con uno stile molto distintivo ed elegante che, al posto della tradizionale formula della classica 4 porte, adotta quella della coupé a 5 porte con portellone e vetri laterali senza cornice, con una tecnologia di bordo in grado di elevare gli standard del segmento ed una esperienza di guida davvero unica, grazie all’ultima evoluzione del Peugeot i-Cockpit. L’ambizione della Marca è quella di diventare il miglior costruttore generalista alto di gamma.
In effetti, Nuova Peugeot 508 cambia tutto per sorprendere e conquistare una clientela particolarmente esigente in diversi ambiti, capitalizzando le scelte stilistiche introdotte dalle concept car più recenti, come la Peugeot Instinct svelata lo scorso anno proprio a Ginevra. Quindi, uno stile deciso che strizza l’occhio al mondo dei coupé, una forma da filante fastback più che da tradizionale berlina ed una firma luminosa molto distinguibile ma, anche, un abitacolo di grande impatto visivo.
Il comportamento stradale è esemplare e le nuove motorizzazioni vengono esaltate dalle qualità del telaio e del nuovo retrotreno multilink; la tecnologia alza ulteriormente l’asticella di ciò che ci si aspetta da un’auto di questa categoria grazie anche alla disponibilità del sistema Night Vision per vedere, di notte, oltre la portata dei fari. Il grande salto di qualità rispetto alla precedente generazione fanno della nuova 508 la portabandiera mondiale della crescita del Marchio.
Sin dal primo sguardo, Nuova Peugeot 508 sorprende per la forza della sua espressività e la sua postura dinamica. La vettura è bassa – appena 1,40 m – e rivela linee fluide e aerodinamiche con uno spirito da « coupé ». Il frontale è di impatto, molto personale. La calandra sottile con una lavorazione a scacchi si inserire tra i proiettori full led. Con il Leone al centro della calandra ed il logo « 508 » sulla punta del cofano, la Peugeot 508 si permette di attingere alla tradizione delle sue illustri antenate quali la Peugeot 504, nata esattamente 50 anni fa.
La coda dell’auto svela anche una delle originalità della nuova Peugeot 508: un portellone abilmente nascosto che permette di abbinare stile e funzionalità, con un’accessibilità ottimale al bagagliaio, che ha una capacità totale di 487 litri. Dopo il lancio della berlina fastback, arriverà anche la versione station wagon (o, meglio, Sport Wagon).