Mercato auto e veicoli commerciali a Settembre 2018 – Elaborazione Dataforce per canali

A settembre il mercato perde il 25% – Pesante flessione del mercato delle Passenger Cars: rispetto allo stesso mese dello scorso anno sono state immatricolate oltre 42.000 auto in meno: 125.052 rispetto alle 167.309 del settembre 2017. Il canale che ha fatto registrare la flessione meno accentuata è stato quello dei privati: -15,95%, mentre più elevata è stata quella delle vendite aziendali dirette (-28,47%). Per il canale del noleggio, identico risultato negativo per il lungo e per il breve (attorno al -38%). Le auto-immatricolazioni dei dealer sono scese del 16,64%, quelle dei costruttori addirittura dell’88%. Mentre il saldo annuale delle auto-immatricolazioni dei concessionari rimane in territorio positivo (+10,78%), quello degli OEM è in rosso di 32,77 punti. Molto forte il ricorso alle auto-immatricolazioni a uso noleggio dei dealer: sono state superiori al totale delle immatricolazioni di noleggio di tutti gli operatori del rent-a-car. Drammatico il crollo delle vendite di auto a gasolio: a settembre il diesel ha perso 40.000 targhe, ossia tante quante ne sono mancate all’appello negli 8 mesi precedenti. Mentre l’incremento delle alimentazioni alternative è vigoroso, sia per le elettriche sia per le ibride, ma non abbastanza da compensare il crollo del diesel.

Leave a Reply

Your email address will not be published.