FERROVIENORD sceglie Mobileye 8 Connect per la sicurezza dei propri veicoli commerciali

Visione notturna, allarmi preventivi di collisione, salvaguardia di pedoni e ciclisti, modulazione dell’intensità degli allarmi in base alle condizioni metereologiche e delle strade percorse dagli autisti, prossime funzioni di sicurezza aggiornate over the air: in una parola “intelligenza artificiale” al servizio della flotta operativa di IVECO Daily per il personale di FERROVIENORD.

FERROVIENORD, al fine di consolidare ulteriormente i suoi obiettivi di sicurezza, sceglie la tecnologia Mobileye 8 Connect® distribuita in Italia da Autobynet, un sistema “retrofit” di prevenzione delle collisioni con avanzate funzionalità di assistenza alla guida (Sistemi ADAS), connettività e analisi dei dati raccolti in modo anonimo e aggregato nel pieno rispetto della privacy.

Mobileye 8 Connect® vede l’introduzione della nuova generazione di Smart ADAS con processore EyeQ4®: i sistemi anticollisione di prossima generazione che arriveranno anche sulle auto nuove L2+ e che regolano la configurazione degli avvisi in base allo stile di guida del conducente, ai cambiamenti ambientali, alla situazione di geometria, manutenzione delle strade e dei flussi del traffico. 

“FERROVIENORD ha da subito mostrato grande interesse sul tema della sicurezza stradale, cogliendo l’utilità delle nuove tecnologie Smart ADAS. L’intelligenza artificiale di Mobileye come un co-pilota permette di supportare i driver al meglio nella loro attività quotidiana” spiega Alessandro Finicelli CEO di Autobynet Srl.

Queste le funzionalità attive GIORNO e NOTTE di cui potranno disporre i driver dei veicoli commerciali equipaggiati dalla nuova tecnologia Mobileye 8 Connect®:
Allarme di collisione frontale (FCW) Avvisa di una imminente collisione con un veicolo o un motociclo, sia in autostrade che aree urbane, fino a 2,5 secondi prima della collisione, fornendo il tempo necessario per reagire.
Monitoraggio della distanza di sicurezza (HMW) Il monitoraggio della distanza di sicurezza, incluso lo scenario urbano, aggancia il veicolo che precede a 2,5 secondi di distanza e calcola costantemente ogni variazione; Se la distanza di sicurezza non è adeguata alla sua velocità, avvisa il conducente. 
Avviso in caso di superamento involontario della corsia (LDW) Un avviso acustico e visuale avvisa il guidatore del superamento involontario (senza attivare gli indicatori di direzione) della corsia di marcia. Molto utile per stanchezza e colpi di sonno;
Avviso di collisione imminente con pedoni, biciclette e moto (PCW) Avviso attivo fino ai 50 Km/h. Un avviso acustico e visuale avvisa il guidatore di una possibile collisione con un pedone (o bicicletta, moto) nell’arco di 30 Mt;
Indicatore del limite di velocità (SLI) Avviso di superamento del limite di velocità superati i 10 Km/h che allerta il driver dell’eccessiva velocità;
Lettura dei cartelli stradali (TSR) Il display del Mobileye ripropone i cartelli stradali lungo la strada e segnala eventuali violazioni come divieto di accesso, divieto di sorpasso e tutti i segnali stradali inclusi nella convenzione di Vienna.   

Informazioni su FERROVIENORD
Controllata al 100% da FNM, FERROVIENORD gestisce in Lombardia 331 km di rete e 124 stazioni dislocate su cinque linee nelle province di Milano, Varese, Como, Novara, Monza/Brianza (223 chilometri con 87 stazioni) e Brescia (108 chilometri con 37 stazioni). Accanto all’attività finalizzata alla circolazione dei treni, FERROVIENORD si occupa della gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria della rete, del suo adeguamento, dell’attivazione di nuovi impianti e dell’assistenza ai lavori di potenziamento.

Informazioni su Mobileye

Mobileye, una società Intel, leader globale nei sistemi di assistenza alla guida e di guida autonoma, con esperienza nello sviluppo di visione artificiale e apprendimento automatico, analisi dei dati, localizzazione e tecnologie di mappatura. La tecnologia di sicurezza Mobileye è già integrata in centinaia di nuovi modelli di auto delle principali case automobilistiche del mondo.

Informazioni su Autobynet

Autobynet Srl, distributore ufficiale di Mobileye in Italia, è una società di distribuzione automobilistica. Fondata 20 anni fa come parte del gruppo Mocauto a Milano, fornisce accessori post-vendita e soluzioni di visione artificiale ad aziende, compagnie assicurative e di leasing, società di noleggio e concessionarie di automobili. La sua principale missione è incrementare la sicurezza stradale ed il benessere alla guida dei driver di veicoli aziendali.

Leave a Reply

Your email address will not be published.